29 agosto 2019

SFOGLIATA AI FIORI DI ZUCCA

Al rientro dalle vacanze avevamo il frigo vuoto ed abbiamo colto l'occasione per andare al mercato ortofrutticolo di Milano per riempirlo per bene. Quando ci andiamo, visto i prezzi molto vantaggiosi, facciamo scorta di tutto ciò che è di stagione. Tra le altre cose abbiamo preso una cassetta con più di 50 fiori di zucca freschissimi a 2€ e nei prossimi giorni posterò tutte le ricette in cui li ho usati. Intanto ecco un'idea per un antipasto semplice ma di grande effetto: la sfogliata ai fiori di zucca.

27 agosto 2019

CONFETTURA DI FICHI

Mi piacciono moltissimo i fichi e visto che settimana scorsa me ne hanno regalati un bel po', l'intenzione era di farci una confettura. Ne ho assaggiato uno per sentire se era dolce,  poi ne ho mangiato un altro e un altro ancora... Sarei stata capace di mangiarli tutti ma volevo proprio fare la confettura ed aggiungerla alle tante marmellate che ho in dispensa. Questa non sarà l'ultima, ne ho già in mente altre molto originali. Se siete curiosi non vi resta che seguirmi!

20 agosto 2019

SUCCO DI PESCA E ALBICOCCA ALLO ZENZERO

Quando la frutta è un po' troppo matura per essere mangiata finisce sempre nell'estrattore. I succhi appena fatti sono ottimi ed oggi voglio proporvi questo abbinamento: la dolcezza di pesche e albicocche abbinata al gusto pungente e rinfrescante dello zenzero.


19 agosto 2019

POMODORI PELATI FATTI IN CASA

Un modo semplice per conservare i pomodori ed averli a disposizione tutto l’anno è preparare dei vasetti di pomodori pelati. Sono molto gustosi e non hanno niente a che vedere con quelli che si trovano in commercio!

09 agosto 2019

FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCHINA

Oggi si frigge! Con dei meravigliosi fiori di zucchina appena raccolti ho fatto queste frittelle da urlo!
Se invece invece volete stare leggeri e non friggere provate i Mini Pancake di zucchine e fiori, leggeri e gustosi.

08 agosto 2019

CONFETTURA DI MORE DI ROVO

Qualche giorno fa, durante un giro in bici, abbiamo visto dei rovi pieni di more. Non le abbiamo raccolte perché non avevamo nessun contenitore dove metterle e si sarebbero schiacciate, quindi ci siamo tornati oggi. Districandoci tra le spine ne abbiamo raccolte più di 1 chilo e mezzo, senza contare quelle mangiate direttamente dai cespugli.