27 settembre 2019

LA MIA PIZZA PER IL CLUB DEL 27

Pizza in teglia o pizza al piatto? La scelta è stata difficile, anche perchè in questa uscita del Club del 27, che riprende la sfida MTC58, tutta incentrata sulle pizze, mi sono piaciute tutte le ricette.
Ce n'è una che mi ha colpito più delle altre, ed è la ricetta di Patrizia, perché è molto simile a quella che prendo sempre in pizzeria, quindi perché non provare a farla a casa? Si chiama Maschia ed è farcita con patate, porchetta e mozzarella di bufala.
Ho deciso di fare la pizza in teglia, con un impasto con idratazione al 65%, maturazione in frigo e stesura e lievitazione in teglia.



16 settembre 2019

CONFETTURA DI PESCHE E NOCCIOLE

Per dare a una confettura classica un tocco particolare non ci vuole molto, basta aggiungere un ingrediente particolare, che si abbini bene al gusto della frutta scelta. Se nella CONFETTURA DI PESCHE AL ROSMARINO ho optato per un'erba aromatica, in questo caso ho scelto la frutta secca, delle nocciole, che con le pesche stanno benissimo.

11 settembre 2019

CREMA DI ZUCCHINE TROMBETTA

Oggi è tornato il caldo, dicono che le temperature rimarranno alte ancora per un po' ma nei giorni scorsi faceva freddino, abbastanza da giustificare una crema di zucchine calda per cena. Io adoro le verdure ma a volte mi complico la vita, con preparazioni lunghe, sporcando piatti, ciotole e padelle a volontà, invece devo tenere bene a mente che le cose semplici sono le migliori. Questa crema di zucchine ad esempio, mi è piaciuta tantissimo ed è anche veloce da preparare. 


09 settembre 2019

FRITTATA DI FIORI DI ZUCCA

Una ricetta semplice, coi fiori di zucca che piace anche ai bambini... eccola, la frittata!
Il piccolo Aaron con 2 A (come precisa lui ogni volta che qualcuno gli chiede il suo nome), ama le frittate ma non la consistenza dei fiori di zucca, per questo motivo li ho tagliati finemente e la frittata gli è piaciuta molto.



06 settembre 2019

CONFETTURA DI PRUGNE, FICHI E NOCI


L'estate è la stagione della frutta ed io continuo a preparare la scorta di confetture per l'inverno. Quest'anno ne ho fatte veramente tante e la dispensa è ben fornita di vasetti di ogni forma e misura contenenti confetture di ogni tipo, dalle più classiche (come quella di fragole) alle più originali (buccia di anguria o fiori di sambucoQUI le trovate tutte.


05 settembre 2019

RISOTTO AI FIORI DI ZUCCA CON ACCIUGHE E MOZZARELLA

Con i fiori di zucca si possono fare mille ricette, invece ci facciamo sempre le solite cose: frittelle di fiori di zucca, e fiori di zucca ripieni. Che monotonia...
Per cambiare ho preso gli ingredienti di un classico, i fiori di zucca ripieni con acciughe e mozzarella, e li ho messi in un risotto. Esperimento riuscito, la foto è orribile ma il risotto è molto buono 

04 settembre 2019

VERDURE RIPIENE MORBIDISSIME

Quando tuo figlio di 6 anni si mangia a merenda una zucchina ripiena, capisci che le hai fatte bene... Le ha viste nella teglia, ne ha presa una con la mano e se l'è messa in bocca, cosi... lui, che quando sente un pezzettino di zucchina lo sputa, stavolta l'ha divorata e ne ha volute altre. Se ci fosse una classifica delle ricette da rifare, questa sarebbe sul podio!

02 settembre 2019

CONFETTURA DI PESCHE AL ROSMARINO

La confettura di pesche al rosmarino è tra le più buone che io abbia mai mangiato! E' stata una ricetta decisa all'ultimo minuto: al mercato ho comprato una cassetta di pesche molto mature a 1 euro, e non volendo fare la classica confettura, ho improvvisato con quello che avevo in casa. Metà delle pesche sono finite in questa ricetta, l'altra metà in un'altra confettura, sempre con un abbinamento particolare e altrettanto buona, ma di questa vi parlerò prossimamente.