06 settembre 2019

CONFETTURA DI PRUGNE, FICHI E NOCI


L'estate è la stagione della frutta ed io continuo a preparare la scorta di confetture per l'inverno. Quest'anno ne ho fatte veramente tante e la dispensa è ben fornita di vasetti di ogni forma e misura contenenti confetture di ogni tipo, dalle più classiche (come quella di fragole) alle più originali (buccia di anguria o fiori di sambucoQUI le trovate tutte.



INGREDIENTI:


500 gr di prugne
500 gr di fichi già pelati
10 gherigli di noce
350 gr di zucchero
1 busta di pectina 3:1

PREPARAZIONE:

Togliere il nocciolo alle prugne e tagliarle a pezzettini, non occorre sbucciarle. Tagliare a pezzi anche i fichi e mettere tutta la frutta in una pentola. Aggiungere a freddo lo zucchero, la pectina e mescolare bene.


Accendere il fuoco e cuocere per 5 minuti dal bollore. Aggiungere le noci spezzettate in piccoli pezzi e spegnere il fuoco. Mescolare bene e versare nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudere col tappo e capovolgere. Una volta freddi sistemare i vasetti in dispensa e dopo l'uso conservare in frigorifero.

COME STERILIZZARE I VASETTI:


IN FORNO:
Mettere i vasetti di vetro e i tappi in forno a 120 gradi, per almeno 10 minuti. Spegnere il forno e lasciarli dentro altri 10 minuti. Tirarli fuori, riempirli con la confettura, chiudere bene i tappi e capovolgerli.

Oppure:

IN ACQUA BOLLENTE:
Mettere i vasetti di vetro e i tappi in una pentola, con acqua bollente, per 10 minuti. Toglierli con delle pinze e metterli a scolare su un canovaccio pulito. Quando saranno asciutti riempirli con la confettura, chiudere bene i tappi e capovolgerli.



Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

Nessun commento:

Posta un commento