20 maggio 2020

Confettura di petali di Rosa canina e Mela

Durante una passeggiata mi sono imbattuta in alcuni cespugli di rose selvatiche strapieni di fiori. Erano enormi e ho deciso di raccoglierne i petali per farci qualcosa, pur non avendo ancora le idee chiare. Una volta tornata a casa ho pensato, ho chiesto consigli e sono arrivata alla conclusione che avrei fatto una confettura. Mi piace sperimentare sempre nuove ricette, ho già provato a essiccarli per metterli nelle tisane, a cristallizzarli, a usarli nei dolci... ma la confettura di petali di rosa canina non l’avevo mai fatta. Ha un gusto delicato e particolare e un meraviglioso profumo di rose.  



INGREDIENTI per un vasetto da 400 gr:

300 gr di mele tagliate a cubetti
70 gr di petali di rosa canina
210 gr di zucchero
40 ml di acqua
1 limone (il succo)

PREPARAZIONE:

Mettere in una pentola l’acqua, il succo di limone e le mele, accendere il fuoco e mescolare. Dopo un paio di minuti aggiungere lo zucchero e continuare la cottura per 10 minuti. Unire i petali, mescolare bene e cuocere per altri 10 minuti. Spegnere il fuoco, frullare con il frullatore a immersione fino ad ottenere la consistenza desiderata e mettere la confettura nei vasetti di vetro già sterilizzati. 

COME STERILIZZARE I VASETTI:

IN FORNO:
Mettere i vasetti di vetro e i tappi in forno a 120 gradi, per almeno 10 minuti. Spegnere il forno e lasciarli dentro altri 10 minuti. Tirarli fuori, riempirli con la confettura, chiudere bene i tappi e capovolgerli.

Oppure:

IN ACQUA BOLLENTE:
Mettere i vasetti di vetro e i tappi in una pentola, con acqua bollente, per 10 minuti. Toglierli con delle pinze e metterli a scolare su un canovaccio pulito. Quando saranno asciutti riempirli con la confettura, chiudere bene i tappi e capovolgerli.

Seguimi anche su:  FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST



3 commenti:

  1. Deliziosa: io la faccio con le rose del mio giardino!

    RispondiElimina
  2. Molto raffinata complimenti 👏

    RispondiElimina
  3. Nooo ma sul serio con le rose si può fare ciò? Mi si è aperto un mondo.

    Piacere, sono Sily, nuova follower del blog. Ne ho appena aperto uno anche io, se ti va di passare saraila benvenuta.

    Un abbraccio

    RispondiElimina