giovedì 10 aprile 2014

Torta Ringo

L'idea di questa torta mi è venuta perché volevo stupire mio marito, gli ho fatto una sorpresa e devo dire che l'ha gradita veramente! Ho pensato ad un dolce da trasformare in un dolce diverso, così, per non fare la solita torta... Devo dire che è proprio buona, e io mi sono divertita molto!

INGREDIENTI:


4 uova
133 gr di zucchero
133 gr. di farina setacciata
250gr di mascarpone
6 cucchiai di nutella
Biscotti Ringo
Baylis

PREPARAZIONE:


Nella planetaria montare 4 uova intere con 133 grammi di zucchero fin quando diventano spumose. Aggiungere poco alla volta 133 grammi di farina setacciata continuando a montare con la frusta. Questa è la base per il pan di spagna che va cotto in forno statico a 180 gradi x circa 30 minuti. Una volta freddo tagliarlo a metà orizzontalmente.
Fare una crema con 250 grammi di mascarpone e 4 cucchiai di nutella montando con uno sbattitore x un paio di minuti. Farcire con metà crema un disco di pandispagna (precedentemente bagnato con del Baylis diluito in un po' d'acqua), mettere sopra l’altro disco, bagnare anch'esso e ricoprire il tutto, compresi i bordi con la rimanente crema. Dividere a metà i biscotti ed appoggiarli ai bordi alternando i colori, infine scaldare un paio di cucchiai di nutella nel microonde e farla colare disegnando velocemente dei cerchi con un cucchiaio.


Con questa ricetta partecipo al contest: Dolci Bastardi




Nessun commento:

Posta un commento