lunedì 29 giugno 2015

Millefoglie di Salmone, Parmigiano e Avocado con Granita alla Papaya eBasilico

Creare una ricetta originale con soli 4 ingredienti tra cui il Parmigiano Reggiano. Questa è la regola del contest 4cooking, vai all'essenza, punta all'eccellenza. Sono ammessi solo determinati ingredienti q.b. come spezie, erbe aromatiche, olio ecc. e bisogna abbinare alla ricetta la giusta stagionatura di Parmigiano per esaltarne il gusto.
Ho pensato a questo abbinamento azzardato pensando che se il Parmigiano sta benissimo con i crostacei (che sono dolciastri e grassi) potrebbe essere abbinato anche al salmone, ed infatti ci sta a meraviglia. Da questa idea e dalla mia passione per le marinate giapponesi è nata una ricetta fresca e leggera.


INGREDIENTI per 2 persone:
2 filetti di salmone fresco
1/2 avocado
1/2 papaya
6 foglie di basilico
Per le cialde:
200 gr di Parmigiano Reggiano 24 mesi
Per la marinata:
4 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaino di sale

PROCEDIMENTO:
La prima cosa da fare è mettere in freezer il salmone per 48-72 ore. Questo procedimento serve per uccidere eventuali parassiti che potrebbero nuocere alla salute. In questo modo invece siamo sicuri di non correre rischi.
Preparare la granita: sbucciare la papaya e togliere i semini interni, tagliarla a pezzi e frullarla con 5 cucchiai d'acqua e le foglie di basilico. Si otterrà una cremina che andrà messa in frigo per un'ora, mescolata e rimessa in frigo per un'altra ora. Se non si usa subito bisogna mescolarla ogni ora per evitare che si ghiacci del tutto.
Preparare ora il salmone:
Una volta scongelati i filetti togliere la pelle e le eventuali lische e ricavarne delle fettine sottili. In un pentolino versare aceto di riso, sale e zucchero. Scaldare leggermente, senza portare ad ebollizione, per far sciogliere gli ingredienti e farli raffreddare. Mettere in un piatto le fettine di salmone e versarvi la marinata ormai fredda. Preparare ora le cialde di Parmigiano Reggiano. Scaldare bene una padella antiaderente, distribuirvi uniformemente il Parmigiano formando 4 cerchi e spegnere il fuoco. Terminare la cottura col solo calore della padella e togliere le cialde, facendole raffreddare su un piatto. Sbucciare l'avocado e tagliarlo a fettine sottili, di 2 millimetri circa. Togliere dal freezer la granita di papaya e comporre il piatto. Mettere due fettine di Carpaccio di salmone marinato, un cucchiaio di granita, appoggiarci sopra tre fettine di avocado e una cialda di Parmigiano. 
Ripetere gli strati concludendo con la granita e due foglioline di basilico. Aggiungere un altro cucchiaio di granita nel piatto e servire immediatamente.




Con questa ricetta partecipo al contest di Parmigiano Reggiano:


Nessun commento:

Posta un commento