martedì 7 ottobre 2014

Crema di Zucca con Provolone piccante

Con l'arrivo della stagione fredda ecco un ingrediente che non può mancare nella mia cucina: la zucca. Lo scorso inverno avevo fatto delle polpettine di zucca ripiene di provolone piccante e l'ho trovato un ottimo abbinamento, quindi ho pensato di riproporlo anche quest'anno. Oggi ho preparato questa crema di zucca che con l'aggiunta di questo formaggio particolare ha quel tocco in più ed è veramente irresistibile. Spero che anche a voi piaccia, io la adoro!

INGREDIENTI:

300 gr di patate
600 gr di zucca
timo
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
crostini
Sale

PREPARAZIONE:

Lavare le patate, pelarle e tagliarle a pezzetti.
Pelare la zucca e affettarla nello spessore di due centrimetri, poi tagliarla a pezzi.
In una pentola capiente scaldare il brodo e aggiungere le patate e la zucca, mescolare ed aggiungere tanto brodo quanto ne servirà per coprire le verdure, un pizzico di sale e lasciare cuocere a fuoco medio, con coperchio, per 20 minuti circa.
Verificare la cottura, regolare di sale e aggiungere il timo.
A cottura ultimata frullare il tutto con il Minipimer, fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato. Aggiungere un po' di brodo se vi piace più morbida.


Mettere nei piatti e decorare con un filo d'olio d'oliva, un rametto di timo e dei cubetti di provolone piccante. Servire con dei crostini di pane.



Nessun commento:

Posta un commento