27 ottobre 2014

Portafogli di lonza di Maiale con Porri e Mela verde

Il maiale e le mele sono due ingredienti che stanno bene insieme. I porri, come le mele, sono di stagione quindi perché non provare ad abbinarli? Il risultato è ottimo! Un secondo piatto di carne particolare ma semplice e veloce come piace a me. Voi che ne pensate?

INGREDIENTI:

6 fettine sottili di lonza di maiale
1 porro
1 piccola mela verde
grana grattugiato
sale


PREPARAZIONE:

Lavare e tagliare a rondelle il porro e farlo cuocere in una padella con un filo d'olio per 5 minuti. Aggiungere la mela tagliata a fettine (io ho lasciato la buccia), salare e cuocere ancora un paio di minuti, fin quando la mela sarà morbida.
Appoggiare su un tagliere la carne e su metà fetta mettere un cucchiaio di porri, due fettine di mela e un po' grana grattugiato. Ripiegare a metà le fettine di maiale e fermarle con una stuzzicadenti. Scaldare la stessa padella dove sono stati cotti i porri, mettere un filo d'olio e cuocere i portafogli per circa 5 minuti, girandoli un paio di volte. Salare solo alla fine. Togliere gli stuzzicadenti e servire caldi.

5 commenti:

  1. Hai ragione, maiale e mele vanno benissimo insieme e questo piatto mi piace davvero molto, salvo e provo a farlo anch'io ;-)! Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Non mangio più maiale ma sono convinta che siano buonissimi. Perché non li fai partecipare al contest del blog A TUTTO PEPE quello sulle ricette autunnali?

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara, questo piatto è buonissimo. Anch'io cucino sempre porro e pere o mele e so quanto siano buoni!!!
    Buona giornata
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. Ma che gustoso che deve essere questo piatto!
    Grazie per la ricetta!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina