25 ottobre 2014

Zuppa di Miso con Cavolo nero e funghi Shiitake

La zuppa di miso è un classico della cucina giapponese. Il miso conferisce al brodo un sapore molto particolare, è tra i miei piatti preferiti e si possono cambiare gli ingredienti in base alla stagione. La base è il dashi, un brodo fatto con alghe e scaglie di pesce secco. In questo caso ho usato il dashi in polvere, un preparato simile al nostro dado granulare. A breve posterò anche la ricetta per farlo in casa, anche se la preparazione è un po' lunga. Per ora ho poco tempo a disposizione e preferisco usare quello pronto, e poi diciamocela tutta... Chi di noi non ha mai usato il dado per fare il brodo?






INGREDIENTI:


1 litro d'acqua
5-6 cucchiai di miso scuro
8 funghi Shiitake secchi
2 cipollotti
Cavolo nero
2 bustine di dashi in polvere


PREPARAZIONE:


Mettere l'acqua in una pentola, aggiungere il dashi e portare a bollore. Nel frattempo ammollare i funghi in una ciotola piena d'acqua. Lavare e tagliare a striscioline il cavolo nero e a rondelle i cipollotti.
Quando l'acqua bolle scolare i funghi, tagliarli e metterli nel brodo con il resto delle verdure. Fare cuocere per circa 20 minuti, aggiungere il miso e togliere dal fuoco. Mescolare bene per sciogliere il miso e dividere nelle ciotole. Decorare con del cipollotto e servire.

3 commenti:

  1. In perfetto stile jappo solo come tu sai fare!!! Sei e rimarrai sempre il mio ristorante orientale preferito ^^

    RispondiElimina
  2. Adoro la zuppa di miso, i ramen e la cucina jap in genere!
    Non avevo mai pensato di usare il cavolo nero, buona idea! :-)

    RispondiElimina
  3. Sei stata bravissima a riprodurre un piatto della tradizione giapponese, deve essere squisita, io adoro le cucine orientali per profumi e consistenze! Bacioni

    RispondiElimina