03 giugno 2015

Crostata allo Yogurt con More di Gelso

In questo periodo i gelsi sono pieni di frutti... Le more rosse, dal sapore leggermente più aspro rispetto a quelle bianche mi piacciono molto ed ho deciso di  raccoglierle. Mi sono lasciata prendere la mano, ne ho prese veramente tante ma non si conservano per più di 2 giorni, quindi ho fatto questa insolita crostata farcita con una composta di mele e more di gelso. Una delizia!

INGREDIENTI:
Per la frolla:
300 gr di farina 0
150 gr di zucchero
60 gr di burro a cubetti a temperatura ambiente 
90 gr di yogurt bianco
1 uovo
1 pizzico di sale
Per la farcia:
2 mele
400 gr di more di gelso rosse
3 cucchiai di zucchero
1 noce di burro

PREPARAZIONE:
Lavare le more e tagliare il picciolo con le forbici. Per fare questa operazione (come per la raccolta delle more dall'albero) consiglio di indossare dei guanti in lattice per evitare di sporcarsi le mani con il succo dei frutti. Sbucciare le mele, tagliarle a pezzi e metterle in una padella con lo zucchero e una noce di burro. Far saltare le mele in padella a fuoco vivace per 5 minuti ed aggiungere le more. Proseguire la cottura per altri 5 minuti e fare raffreddare la composta.
Mettere tutti gli ingredienti della pasta frolla in una planetaria o in una ciotola ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Tenere da parte un po' di pasta frolla per la decorazione e con la rimanente pasta rivestire una tortiera schiacciandola con le mani sul fondo e contro i bordi.
Versare la composta di more di gelso e mele nella frolla. Stendere la rimanente pasta e con dei taglia biscotti tondi ottenere dei dischetti grandi e piccoli.
Adagiarli sulla composta e cuocere in forno già caldo a 170 gradi per circa 20 minuti. Lasciare raffreddare completamente la crostata prima di servirla.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di primavera:



4 commenti:

  1. DEVE ESSERE UNO SPETTACOLO, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara, immagino che il dolce con le more di gelso sia questo... Uniscilo pure alla raccolta... È perfettamente in stagione! ...quest'anno io devo ancora raccoglierle ma l'anno scorso ho fatto anche io una crostata con frolla di grano saraceno e ripieno di more e crema frangipane. Poi avevo fatto pure la marmellata, insomma le adoro! ;)
    Metti il banner e poi passami il link... E se vuoi prepara anche una ricetta salata ed una bibita! ;)
    Grazie
    Terry

    RispondiElimina
  3. mmmmm mamma mia..*____________*davvero deliziosa...*_______*

    RispondiElimina
  4. Grazie ancora! :)
    ricetta in lista e presto la condivideremo anche sulla pagina Facebook di Stagioniamo! :)
    Terry

    RispondiElimina