09 agosto 2015

Focaccine e Pizzette in Padella

Siete golose di pizza e focaccia ma con questo caldo non ci pensate neanche ad accendere il forno? Fate come me, cuocetele in padella! Croccanti sotto, morbide sopra e pronte in un lampo! Per farle basta avere una padella con un coperchio che la chiuda bene, meglio ancora se avete la padella doppia, quella che si gira. In questo caso devo ammettere di essere stata pigra perché ho usato la base per focaccia già pronta, quella arrotolata. Se preferite potete farla voi con la mia ricetta veloce della pasta per pizza che trovate qui o con la ricetta che preferite.
INGREDIENTI:
1 base per focaccia o pizza già stesa (senza strutto)
100 gr di passata di pomodoro
150 gr di mozzarella per pizza
1 zucchina
Basilico
Sale
Olio

PREPARAZIONE:
Lavare e con una mandolina tagliare a fette sottili la zucchina. Ungere d'olio una bistecchiera e grigliate le fette di zucchina.
Tagliare a cubetti la mozzarella e condire con un pizzico di sale la passata di pomodoro. Srotolare la pasta per pizza e con un coppapasta ricavare dei dischetti. Scaldare una padella antiaderente e disporvi metà dei dischetti, questi saranno le nostre focaccine. Spennellarle leggermente con olio d'oliva e farle cuocere coperte per circa 3 minuti, a fuoco molto basso. Quando la base è quasi cotta girarle dall'altro lato e continuare la cottura, con il coperchio, fino a quando la parte sotto sarà cotta. Ci vorranno 4-5 minuti. Aggiungere qualche cubetto di mozzarella sulle focaccine e coprire, quando la mozzarella si sarà sciolta saranno pronte. Metterle su un piatto e farcire con le zucchine grigliate e un filo d'olio evo. Per le pizzette il procedimento è lo stesso, si deve però mettere prima un cucchiaio di passata di pomodoro, chiudere il coperchio e dopo 1 minuto aggiungere i cubetti di mozzarella. Quando la mozzarella si scioglie aggiungere una fogliolina di basilico, un filo d'olio evo e servire subito.




2 commenti: