02 ottobre 2015

Risotto alla Robiola stagionata di Capra

Non posso tenere nascosta la mia passione per i formaggi, in particolare di latte ovino e caprino... In un modo o nell'altro viene sempre fuori. Oggi ci siamo deliziati con questo risotto molto saporito, tanto che pensavo che a mio figlio di 2 anni e mezzo non piacesse. Da brava mamma, per lui ho cucinato a parte un risotto semplicissimo, al parmigiano. Il furbetto però ha capito subito che c'era qualcosa di diverso nei piatti ed il risultato è stato che io mi sono ritrovata davanti il suo piattino e il mio buonissimo riso l'ha mangiato lui...

INGREDIENTI Per 4 persone:

360 gr di riso carnaroli
200 gr di robiola stagionata di capra
1 piccola noce di burro
40 gr di Grana Padano
1/2 bicchiere di vino bianco
Brodo vegetale (con il mio dado fatto in casa)

PREPARAZIONE:

Scaldate una noce di burro in un tegame e versateci il riso. Fatelo tostare per un paio di minuti e sfumate con il vino bianco, facendolo evaporare. Aggiungete un po' di brodo alla volta senza fare asciugare troppo il riso e mescolate. A cottura ultimata spegnete il fuoco ed aggiungete il formaggio grana e la robiola tagliata a pezzettini, tenendone da parte un po' per la decorazione. Mescolate bene per fare sciogliere i formaggi e per mantecare il risotto. Suddividete nei piatti ed aggiungete due fettine di robiola.

1 commento:

  1. QUESTI SONO I RISOTTI CHE PIACCIONO A ME, DELICATI, SAPORITI E CREMOSI, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina