venerdì 6 maggio 2016

Polpette di Zucchine e Fagioli

Stamattina ho deciso all'ultimo momento di cucinare le polpette per pranzo, quindi mi serviva una ricetta veloce. Non sono una gran mangiatrice di carne, perciò ho deciso di farle con i fagioli e le zucchine, così mio figlio avrebbe mangiato un po' di "verde". Lui ultimamente odia le cose verdi, se vede un pezzettino di basilico nel sugo mi dice "no! Verde" e allontana il piatto. Perchè allora mangia gli spinaci che sono verdi? Un mistero... Siamo andati insieme sul balcone a raccogliere le erbe aromatiche, le abbiamo spezzettate e gli ho detto che le polpette sarebbero state verdi. Ho incrociato le dita e per stavolta è andata bene, le ha mangiate!

INGREDIENTI:


1 lattina grande di fagioli borlotti
1 grossa zucchina
1 uovo
40 gr di Grana grattugiato
1 panino raffermo
Pane grattugiato
Prezzemolo
Timo
Sale
Olio

PREPARAZIONE:


Lavate e spuntate la zucchina, tritatela fine e strizzatela con le mani per eliminare l'acqua in eccesso. Mettetela in una ciotola capiente. Scolate i fagioli dal liquido di conservazione e frullateli con l'uovo. Versateli nella ciotola con le zucchine ed unite il pane ammollato in un po' d'acqua e strizzato, un pizzico di sale, il formaggio e le erbe aromatiche spezzettate con le mani. Mescolate ed aggiungete il pangrattato fino a raggiungere una consistenza lavorabile con le mani. Formate le polpette e cuocetele in padella con un filo d'olio. Fatele dorare da entrambi i lati per 5 minuti. Sono buonissime calde e ottime a temperatura ambiente!

Se non dovete darle a bambini piccoli potete aggiungere una bella macinata di pepe nero per renderle ancora più saporite.

1 commento:

  1. Ma sono fantastiche! E anch'io sono una fan delle ricette all'ultimo minuto che, secondo me, danno sempre dei gran bei risultati!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina