giovedì 15 febbraio 2018

Risotto con Barbabietola cruda e Gorgonzola



Questa ricetta è stata una piacevolissima sorpresa, avvenuta un po' per caso ma da riproporre sicuramente.
E' parecchio che non posto sul blog perchè ho intrapreso un secondo lavoro e il mio tempo libero è sempre meno ma ho deciso che non voglio trascurarlo ulteriormente. Scrivere le ricette mi piace, mi rilassa e vorrei continuare a farlo.
Da un po' abbiamo cambiato la nostra alimentazione: consumiamo molta più frutta e verdura, meno dolci e prodotti grassi. Cerco di fare il più possibile in casa, anche se alcune cose richiedono molto tempo, visto che i prodotti confezionati non fanno molto bene.
Sabato siamo andati di nuovo al mercato di Milano ed abbiamo preso moltissima verdura, tra cui delle splendide barbabietole ma anche carciofi, puntarelle, finocchi... Una barbabietola l'ho usata per questo risotto, molto buono e anche molto semplice ma non limitatevi a questo! Messa in un estratto con della frutta è buonissima, provatela e fatemi sapere!

INGREDIENTI Per 4 persone:

360 gr di riso
1 barbabietola
50 gr di gorgonzola
1/2 bicchiere di vino rosso
Brodo vegetale (con il mio dado fatto in casa)

PREPARAZIONE:

Scaldate un tegame e versateci il riso. Fatelo tostare per un paio di minuti e sfumate con il vino, facendolo evaporare. Aggiungete un po' di brodo alla volta senza fare asciugare troppo il riso e mescolate. A cottura ultimata aggiungete il gorgonzola e la barbabietola grattugiata finemente. Mescolate bene per fare sciogliere il formaggio e per mantecare il risotto. Suddividete nei piatti e gustate caldo.

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Il segreto è aggiungere la barbabietola all'ultimo momento :-)

      Elimina
  2. Anche noi stiamo cercando di ridurre il consumo di zuccheri e grassi privilegiando una dieta più leggera e genuina e questo piatto è un'ottima proposta.
    Marina

    RispondiElimina
  3. Hai ragione questa ricetta è sorprendente, l'ho fatto due o tre volte ed è sempre stato gradito da tutti, buonissimo! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  4. Ciao sono nuova nel tuo blog..che buon risotto e bellissimo colore..complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao, molto originale questa ricetta, mi sono unita ai tuoi follower se vuoi seguirmi anche tu su https://michelaencuisine.blogspot.it grazie

    RispondiElimina