15 dicembre 2019

BISCOTTI CON LA MERINGA ...DENTRO!

Ho letto la ricetta di questi biscotti un paio di anni fa e me la sono segnata perchè mi ha subito incuriosita. L'ho vista sul blog Araba Felice, che a sua volta l'ha presa da un blog straniero e l'ho modificata leggermente in base ai miei gusti. Si tratta di una ricetta finlandese: una frolla burrosa farcita con uno strato di meringa, che da vita ad un biscotto buonissimo ed originale, ideale anche da regalare a Natale. In realtà questi biscotti non dovevano venire cosi brutti ma la fretta, a volte, tira fuori la pasticciona che è in me...


INGREDIENTI:

Per la frolla:

250 gr di farina
150 gr di burro a temperatura ambiente
80 gr di zucchero
2 tuorli
1 pizzico di sale

Per la meringa:

2 albumi
150 gr di zucchero

Per decorare:

Zucchero a velo

PREPARAZIONE:


Mettere nella ciotola dell'impastatrice burro e zucchero e lavorarli con la foglia, senza montarli. 

Aggiungere i tuorli e una volta amalgamato il tutto anche il sale e la farina, lavorando lo stretto necessario fino a formare una palla. Appiattire un po' la pasta frolla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparare la meringa. Montare a neve gli albumi, aggiungere lo zucchero e continuare a montare. Stendere la frolla su un foglio di carta forno in un rettangolo di 20 per 35 cm, ad un spessore di circa 5 mm. Versarci sopra la meringa e livellare con una spatola, lasciando un po' di spazio sui bordi ed arrotolare con l'aiuto della carta.

Mettere il rotolo in frigo per 45 minuti (cosa che io non ho fatto purtroppo, infatti la meringa è rimasta un po' morbida). Tagliare a fette e disporre le rondelle su una teglia rivestita di carta forno. Se durante il taglio dovesse colare fuori della meringa prenderla con un cucchiaino e metterla sui biscotti. Infornare a 180 gradi, forno statico e già caldo per circa 14 minuti. Fare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.



Mettete i biscotti in una scatola o un barattolo con chiusura ermetica, si conserveranno per 3 settimane ma solo se riuscirete a non finirli prima!



Con questa ricetta partecipo alla Re-Cake 2.0 Christmas Edition di Dicembre ” REGALIAMOCI UN BISCOTTO”.


Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche su:

FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST


1 commento:

  1. Ma che bella idea! Devono essere deliziosi questi biscotti!
    Uno splendido regalo di Natale se non finiscono troppo in fretta vista la bontà !😉
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina