03 aprile 2020

Cornetti semplici senza sfogliatura

Visto che la colazione al bar in questo periodo non si può fare noi ci arrangiamo in casa. Ieri sera abbiamo preparato questi cornetti. Sono semplici da preparare perché non hanno la sfogliatura, io li ho fatti con mio figlio di 6 anni per tenerlo un po' impegnato e lontano dalla televisione. E' un impasto tipo panbrioche che si può farcire come si preferisce. Una volta data la forma ai cornetti si possono congelare su un vassoio, quando si saranno induriti basterà metterli nei sacchetti gelo per averli pronti all'uso. Si tolgono dal freezer la sera, e la mattina, dopo 12 ore, sono pronti da infornare.


Dosi per 16 cornetti

INGREDIENTI:

500 gr di farina 0
130 ml di latte
50 gr di burro a temperatura ambiente
170 gr di zucchero
2 uova
25 gr di lievito fresco o 9 gr di lievito secco
1 pizzico di sale

Marmellata o Nutella per il ripieno

PREPARAZIONE:

Mettere nella planetaria farina, zucchero, sale, uova e burro a pezzetti e lavorare per un minuto. Aggiungere il lievito al latte, mescolare e unire al resto, impastando per 10 minuti, aggiungendo se servisse un po' di farina per fare staccare la pasta dai bordi. Dividere l'impasto a metà, formare due palle e farle lievitare coperte per 2 ore.
Prendere una palla e stenderla con il mattarello, aiutandosi con poca farina. Ottenuta una forma tonda tagliarla in quattro e poi ancora in quattro ed inumidire le punte per farle aderire meglio.
(il ripieno si può mettere anche adesso alla base dei triangoli)

Incidere la base dei triangoli ed arrotolarli fino alle punte, tirandole leggermente mentre si arrotola. Ripetere con l'altra palla.
Mettere i cornetti, ben distanziati, su una teglia rivestita di carta forno, coprire con pellicola e fare lievitare 8 ore. (o congelare per uso futuro)



Accendere il forno a 180 gradi, modalità statica.
Spennellare delicatamente i cornetti con del latte e aggiungere la granella di zucchero.


Infornare per 15 minuti circa, fare raffreddare e farcire a piacere.




Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche su:

FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST






Nessun commento:

Posta un commento