27 aprile 2020

I miei Spatzle per il Club del 27

Gli spazle sono un primo piatto molto buono e diverso dalla solita pasta o il solito riso. Veloci e semplici da preparare si possono condire con burro, formaggio o cubetti i salumi.
Li ho realizzati per la rubrica del Club del 27, che questo mese tratta il tema degli gnocchi e le ricette provengono tutte dal bellissimo libro di MTChallenge. Io ho replicato la ricetta degli spatzle di Manuela Valentini, semplici ma molto saporiti, tutte le altre ricette le trovate qui.


INGREDIENTI per 4 persone:


250 gr farina
3 uova
100 ml acqua
1 pizzico noce moscata 

Per il condimento:
200 gr di pancetta dolce
30 gr di burro
2 cucchiai di formaggio grattugiato

PREPARAZIONE:

Versare la farina in una ciotola e aggiungere il sale e la noce moscata.
Mescolare l’acqua con le uova, unire il composto alla farina e lavorare l’impasto fino a sciogliere tutti i grumi.
Fare riposare al fresco per almeno 10 minuti. 

In una padella rosolare la pancetta con il burro.

Portare a bollore una pentola di acqua salata e con lo strumento apposito formare gli spätzle, facendo cadere direttamente nell'acqua gli gnocchetti, senza riempire troppo la pentola.


Scolare con una schiumarola gli spätzle che sono affiorati e metterli nella padella del condimento, continuando fino ad esaurire l'impasto. Una volta cotti tutti gli spatzle aggiungere il formaggio grattugiato e saltare in padella per un minuto, quindi servire subito.



Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche su:







7 commenti:

  1. Adoro gli spatzle! Peccato che io non abbia l'apposito aggeggio per farli in casa!

    RispondiElimina
  2. Che bontà!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Prorprio così, buoni facili da fare e versatili nel condire!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi! Io li faccio con lo speck ma sono una delizia anche così

    RispondiElimina
  5. Non li ho fatti perchè non lo l'attrezzo magico, ma ci voglio provare, prima o poi...

    RispondiElimina
  6. sono ottimi e anche se accompagnati ad un buon spezzatino!

    RispondiElimina