23 aprile 2020

Risotto ai fiori di Sambuco e Scamorza affumicata

L'altro giorno abbiamo raccolto in giardino un po’ di fiori di sambuco, io li adoro fritti in pastella ma per provare qualcosa di nuovo ho deciso di usarli in un risotto. Ho pensato che mio figlio, che ormai ha 7 anni, potesse farlo insieme a me, e cosi è stato. Per lui è stata un'esperienza nuova e divertente, e soprattutto facendolo pasticciare in cucina, come se fosse un gioco, impara a conoscere gli ingredienti e mangia più volentieri quello che cuciniamo. Questo risotto ha un gusto delicato e molto particolare, ci è piaciuto molto e sicuramente lo rifaremo.



INGREDIENTI per 4 persone:

320 gr di riso carnaroli
3 ombrelli di fiori di sambuco
80 gr di scamorza affumicata
Brodo vegetale (con il mio dado fatto in casa)


PREPARAZIONE:

Scaldare una padella e tostare il riso per un paio di minuti ed aggiungere il brodo, poco per volta, mescolando di tanto in tanto. A 5 minuti dal termine della cottura aggiungere i fiorellini di sambuco. Una volta cotto il riso spegnere il fuoco, unire la scamorza affumicata a pezzetti e mescolare per mantecare il risotto. Suddividere nei piatti e servire subito.


Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche su:




Nessun commento:

Posta un commento