09 luglio 2015

Ciambella integrale "7 vasetti" alle Pesche

Sono sempre stata incuriosita dalla famosa torta "7 vasetti" ma non ho mai avuto l'occasione di farla. È una torta in cui non bisogna pesare gli ingredienti perché si usa come misurino il vasetto dello yogurt. Oggi, non avendo molto tempo e voglia di tirar fuori la bilancia, ho fatto questa versione, con farina integrale e farcita alle pesche. È una torta tanto semplice quanto buona, molto soffice e leggera che è adatta anche ai bambini in quanto non contiene burro.
INGREDIENTI:
1 vasetto di yogurt alla pesca
1 e 1/2 vasetto di farina manitoba
1 e 1/2 vasetto di farina integrale bio
1 vasetto scarso di olio di oliva
2 vasetti scarsi di zucchero semolato
3 uova
2 pesche
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:
Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e tenerli da parte. In un'altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero finché diventano spumosi ed aggiungere lo yogurt poi l'olio a filo, le farine ed infine il lievito. Ottenuto un composto senza grumi unirvi gli albumi montati, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. Sbucciare e tagliare a pezzi 2 pesche ed unirle all'impasto, mescolando delicatamente. Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella e versarvi il composto. Cuocere in forno già caldo a 175/180 gradi per circa 30 minuti. Controllare la cottura che può variare in base al forno. Se infilando uno stecchino nella torta rimane asciutto vuol dire che è cotta. Fare intiepidire e cospargere con zucchero a velo.
CONSIGLI:
Con la stessa ricetta è possibile realizzare una torta aumentando il tempo di cottura a 35/40 minuti.

Le pesche possono essere sostituite con un altro tipo di frutta, ad esempio mele, pere, banane, ciliegie... Utilizzate uno yogurt che abbia lo stesso gusto della frutta scelta per esaltarne il sapore.


3 commenti:

  1. bellissima,complimenti anche se molto famosa è sempre tanto gradita,brava

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara che bella questa torta, complimenti :)
    Mi sono aggiunta hai tuoi follower. ^_^

    A presto
    Giusy

    RispondiElimina