venerdì 7 novembre 2014

Torta salata con Broccoli, Patate e formaggio La Tur

Che buona questa torta salata! Ho usato un formaggio particolare dell'alta langa, si chiama La Tur, è a pasta molle e leggermente stagionato ma quello che più mi piace è che è a latte misto. E' fatto con latte vaccino, ovino e caprino. Immaginate che sapore! L'ho scelto accuratamente perché, lavorando nella salumeria di un supermercato, ho sempre davanti a me tantissime varietà di formaggi e li conosco molto bene. Tra tutti questo mi sembrava il più indicato ed in effetti l'abbinamento è meraviglioso.


INGREDIENTI:


1 rotolo di pasta sfoglia
1 patata
1/2 broccolo
1 La Tur (o un altro formaggio semistagionato misto capra)
1 uovo
3 cucchiai di latte
sale
olio

PREPARAZIONE:

Preriscaldare il forno a 180° e mettere sul fuoco un pentola con acqua salata da portare ad ebollizione. Lavare il broccolo, dividerlo in cimette e cuocerle nell'acqua per 6 minuti. Pelare la patata, tagliarla a fette e rosolarla in una padella con un filo d'olio per 3/4 minuti. In una ciotola sbattere l'uovo ed unire il latte e un pizzico di sale. Dopo aver steso la sfoglia in una tortiera, versarvi il composto ed aggiungere le patate, le cime del cavolfiore e il formaggio tagliato a fette.
Infornare per 25/30 minuti in forno ventilato.




8 commenti:

  1. Maaaaaaaaaaaamma, Barbara, che delizia!!!!! La vorrei vedere materializzarsi qui, ora!!!! Ahahahahahahah

    RispondiElimina
  2. Che buona! Non immagino il sapore del formaggio, ma essendo un'amante dei latticini non può che essere una meraviglia!

    Maira

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmm che deliziosa torta salata!*______*

    RispondiElimina
  4. si mangia anche con gli occhi!!!! buona! ciao Gabry

    RispondiElimina
  5. Ho l'acquolina in bocca...peccato i broccoli non piacciano alle mie figlie! Arrivo da Kreattiva! Ciao! Lena

    RispondiElimina
  6. Ciao :) vengo dal linky parti di redecorate con lola godoy :) è una piacevole scoperta il tuo blog, ci sono tante ricette interessanti...poi adoro le torte salate :)

    RispondiElimina