09 marzo 2017

Hummus di Ceci speziato

Oggi vi propongo questo hummus, una crema veloce da servire con dei crostini per un antipasto. L'ho fatta cosi, giusto per avere qualcosa da mangiare aspettando la pizza, ed è piaciuta a tutti. Ho usato un mix di spezie già pronto, il merken. Arriva dal Cile, ma è facile da ricreare anche con ingredienti che si trovano in Italia.
La cosa positiva, se proprio devo trovarla, di avere il marito che è sempre in giro per il mondo, è che mi porta cose particolari da mangiare e usare nei miei piatti. Questo mix di spezie lo potete ricreare semplicemente con peperoncino, paprika affumicata e un pizzico di coriandolo, darà un tocco in più ai vostri piatti.




INGREDIENTI:

1 scatola di ceci già cotti (circa 230 gr)
3 cucchiai di tahina in crema
1 cucchiaio di succo di limone
Olio evo
1/2 spicchio d'aglio
Sale
Pepe
1/2 cucchiaino di mix di spezie o merken

Per il mix di spezie:

Peperoncino in polvere
Paprika affumicata in polvere
Coriandolo secco tritato

PREPARAZIONE:

Miscelate le spezie a vostro gusto e tenetele da parte. Frullate i ceci con l'aglio, il succo di limone, un filo d'olio e la tahina, aggiungete un po' di acqua fino ad ottenere una crema liscia e densa. Unite il sale, il pepe e il mix di spezie. Servite l'humus con delle fettine di pane tostato.


Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche su:

FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST


Torna alla HOME

1 commento:

  1. Mi piacciono i sapori del sud del mondo: forse perchè anche io sono molto "suddica". Ciao, a presto!

    RispondiElimina