28 marzo 2017

Bruschetta con Spinaci, Cipollotto e Raspadura

Oggi ho scoperto un nuovo prodotto che mi piace molto, è la raspadura lodigiana. Una sfoglia sottilissima di formaggio Grana Lodigiano,  che si scioglie in bocca. Oltre ad essere molto buona è ideale per decorare risotti, paste, pizze e finger food, con la sua aggiunta anche un piatto semplice diventa speciale.
Visto che il bel tempo ormai è arrivato ho voglia di ricette primaverili ed estive, cosi ho preparato questa bruschetta fredda con spinaci e cipollotto. Vi lascio la ricetta, spero che vi piaccia.




INGREDIENTI per 4 bruschette:

4 fette di pane ai cereali
200 gr di spinaci
1 cipollotto
2 uova
30 gr di Bella Lodi grattugiato
Bella Lodi Raspadura q.b.
Olio evo
Sale
Pepe

PREPARAZIONE:

Vi serviranno 3 coppapasta di misure o forme diverse, se non li avete usate semplicemente dei bicchieri e un coltello per tagliate le forme che preferite.

Versate un filo d'olio in una padella e fate saltare gli spinaci con un cucchiaio d'acqua per 3 minuti. In un'altra padella soffriggete il cipollotto tagliato fine con un filo d'olio per 5 minuti, se necessario aggiungete un po' d'acqua. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato, sale, pepe e sbattete bene. Unite il cipollotto tiepido, amalgamatelo alle uova e versate il composto nella padella calda. Una volta cotta la frittata mettetela su un tagliere a raffreddare e coppatela in 4 con un la forma più piccola. Tagliate le fette di pane con il coppapasta più grande e rendete croccanti su una piastra. Appoggiate il disco medio sul pane e metteteci gli spinaci ormai freddi, togliete il disco, aggiungete la fetta di frittata ed infine la raspadura. Componete in questo modo tutte le bruschette e servite.

Con questa ricetta partecipo (fuori concorso) al MEAT FREE CONTEST:



Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche su:

FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST


Torna alla HOME

6 commenti:

  1. Bella presentazione per un piatto semplice ma buonissimo!

    RispondiElimina
  2. Adoro questi piatti veloci, bravissima :-)

    RispondiElimina
  3. Ma che bellissima presentazione :-) complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara piacere di conoscerti, mi sono messa anche io fra i tuoi followers. Molto bella questa ricettina e bellissima presentazione. Ti aspettiamo al contest con molto piacere, a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao Barbara sono Rosy di Non solo cucine isolane e ho scoperto il tuo bellissimo blog avendo partecipato al contest all'interno del blog di Sabrina:).
    Ti faccio tantissimi complimenti per queste sfiziosissime bruschette delle quali mi piacciono sia gli ingredienti (e abbinamenti)che hai utilizzato e sia la presentazione,davvero bellissima!:)).
    Mi sono unita ai tuoi lettori e ti seguirò con piacere :)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ecco posso proprio dire che questi piatti dovrebbero essere obbligatori almeno una volta la settimana (un po' come la pizza!!!)
    Me gusta

    RispondiElimina