martedì 20 giugno 2017

Gelatina morbida di More di Gelso rosse


Qualche giorno fa ho fatto di nuovo incetta di more di gelso per farci ancora la confettura. La voglia di tagliare il picciolo a tutte le more era meno di zero, così ho pensato di estrarne il succo, e con lo stesso procedimento di farci una gelatina. Non volevo però una gelatina troppo solida ma una morbida, che si potesse spalmare sul pane come la marmellata e quindi via, tutte le more sono finite nell'estrattore e con l'aiuto della pectina in 5 minuti ho cotto tutto. E' venuta perfetta! Liscia, senza semi e buonissima.
Vi lascio la ricetta, spero che vi piaccia!

INGREDIENTI:

1 litro di succo di more di gelso rosse
450 gr di zucchero
1 busta di pectina (fruttapec 2:1)

PREPARAZIONE:

Mettere in una pentola capiente il succo di more ed aggiungete lo zucchero e la pectina a freddo. Portate a bollore e cuocete 4 o 5 minuti mescolando un paio di volte. Spegnete il fuoco ed invasate la gelatina bollente nei vasetti sterilizzati. Chiudeteli e capovolgeteli fino a che si raffreddano. Conservate la gelatina in dispensa, al buio, dopo 10 giorni sarà pronta per essere consumata.

COME STERILIZZARE I VASETTI:

Mettete i vasetti di vetro e i tappi in una pentola con acqua bollente per 10 minuti. Toglieteli con delle pinze e metteteli a scolare su un canovaccio pulito. Quando saranno asciutti riempiteli con la gelatina, chiudete bene i tappi e capovolgeteli. 

3 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato la confetta di more di gelso...affonderei volentieri le dita in quel barattolo :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le more hanno un sapore delicato e delizioso!

      Elimina