04 gennaio 2017

Dolcetti di Natale glassati

Questi bellissimi dolcetti glassati sono di facile realizzazione ma di grande effetto. Si possono usare come segnaposto per il pranzo di Natale o come decorazione per l'albero perché hanno un foro dove si può infilare un nastrino colorato o un gancino per appenderli. Sono molto simpatici, a forma di pupazzo di neve, renna, stella di Natale, cuore... Per farli ho usato lo stampo My Winter Cookies della Silikomart. È veramente comodo perché, essendo in silicone, i dolcetti non si attaccano e si sformano molto facilmente. Potete coinvolgere anche i bambini con questa ricetta, si divertiranno un mondo! Questi dolcetti sono molto belli anche senza decorazione però io ho optato per una glassa all'acqua, che è molto semplice da fare. Potete comunque decorarli come più vi piace...

INGREDIENTI per 2/3 teglie:

200 gr di farina
120 gr di zucchero
80 gr di burro
2 uova grandi, a temperatura ambiente
latte q.b., a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito
vanillina

Per la glassa all'acqua:

acqua
Zucchero a velo
coloranti alimentari

PREPARAZIONE:

Mettere in una ciotola le uova con lo zucchero e montare con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il burro fuso e continuando a mescolare incorporare la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Aggiungere un goccio di latte per ammorbidire il composto e mescolare bene, aggiungendo un pizzico di sale. Mettere il composto nelle formine senza riempirle troppo perché lieviteranno e, aiutandosi con un cucchiaio, farlo andare in tutti gli angoli. Una volta riempiti tutti gli spazi prendere lo stampo e batterlo sul tavolo, in questo modo il composto si distribuirà uniformemente sul fondo e non si creeranno spazi vuoti. Cuocere per 10/12 minuti in forno statico ma al termine controllare sempre la cottura.

Una volta freddi si potrà procedere con la decorazione. In realtà sono molto belli anche così ma io ho deciso di glassarli.
Per fare la glassa basta mettere in un bicchierino di plastica dello zucchero a velo, una goccia di colorante alimentare e mischiarlo con qualche goccia d'acqua fino a raggiungere una consistenza piuttosto soda. Con la sac a poche o uno stecchino decorare i dolcetti come più vi piace e lasciarli asciugare.

















Questo é lo stampo Silikomart che ho usato:







8 commenti:

  1. Favolosiiiii, complimentiiiiii
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  2. quanto sono belli!!!!Bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Che bello il tuo blog e che belli questi dolcetti natalizi,arrivo dal'iniziativa fatti conoscere di Kreattiva e divento tua follower con immenso piacere,se ti va passa da me su www.cucinaconimma.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. No vabbè, questi biscotti sono una meraviglia, decorati alla perfezione, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ma che belli!
    Buoni da mangiare e anche belli da vedere. Cosa volere di più!
    Grazie per averli portati alla nostra iniziativa di Natale.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  6. Bellissimi!!! Soprattutto il Babbo Natale è delizioso :-) grazie cara per la ricetta che vado ad inserire, bacioni e ...buona befana!

    RispondiElimina