RICETTE PER BAMBINI

Da quando nostro figlio ha compiuto 1 anno lo abbiamo abituato, pian piano, a mangiare ciò che mangiamo noi, magari con delle varianti o con meno sale ma in completa autonomia.

Ogni bimbo ha i suoi gusti ma sono convinta che il miglior modo per far mangiare qualcosa ai nostri figli sia quello di mangiarlo insieme a loro e coinvolgerli mentre cuciniamo.

Abbiamo attraversato diverse fasi (grazie al cielo non tutte insieme!):

NIENTE VERDE NEL PIATTO.
In questa fase io ero disperata! Toglieva anche un microscopico pezzettino di "verde" che vedeva nel brodo della pastina...
Ho risolto il problema piantando insieme a lui delle erbe aromatiche sul balcone. La abbiamo scelte insieme: prezzemolo, basilico e rosmarino. Metterle nella terra, innaffiarle con l'acqua, sentirne il profumo e staccare le foglioline per metterle nelle ricette lo ha coinvolto molto. Addirittura da essere contento che nel suo piatto ci fosse quel pezzettino di "foglia verde", che lui stesso aveva staccato dalla piantina.

NIENTE CARNE.
In questa fase anche il carpaccio, sottilissimo e appena scottato, veniva masticato, masticato e rimasticato per poi essere sputacchiato perché (secondo lui) era troppo duro. Su consiglio della pediatra ho tamponato facendo il ragù con molta carne e proponendogli tagliatelle o lasagne come piatto unico.

NIENTE VERDURE E LEGUMI NEL PIATTO.
A volte quello che non piace ai bambini è la consistenza di un alimento, non il gusto.

A parte broccoli, cavolfiori e spinaci, di cui è sempre stato ghiotto, le altre verdure non voleva vederle... Mamma non mi piacciono! Ho risolto frullando le verdure che non gli piacevano, ad esempio la zucca o la barbabietola, e aggiungendole al risotto o alle creme di verdura. Invece carote, melanzane, zucchine e legumi diventavano (e diventano tutt'ora) polpette. Quando mi dice che le polpette sono buone gli spiego come sono fatte e che ci sono cose che da sole non gli piacciono ma mischiate ad altri ingredienti, ad esempio pane, uova e formaggio diventano buone. 


SECONDI:
Le polpette sono le migliori alleate per far mangiare ai bambini le verdure!

DOLCI:
Ciambella integrale "7 vasetti" alle Pesche
Ciambella con pere sciroppate
Ciambella soffice alla frutta con avanzi di estratto (senza latticini)