19 febbraio 2019

Piadina morbida all'olio

Per fare queste piadine ci vuole proprio poco: 4 ingredienti che abbiamo sempre in casa. Sono morbide, molto più buone di quelle che si comprano al supermercato e contengono meno grassi, allora perchè comprarle?
Facciamole in casa!

INGREDIENTI per 4 piadine grandi:

300 gr di farina tipo 1
160 ml di acqua
3 cucchiai di olio di oliva
1/2 cucchiaino di sale fino

PREPARAZIONE:

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria (o se preferite impastate a mano) e impastare per 10 minuti. Fare riposare l'impasto, coperto con un canovaccio pulito, un quarto d'ora e dividerlo in 4 pezzi uguali. Scaldare una grossa padella antiaderente, formare con l'impasto 4 palline e stenderle sottilmente, una alla volta, con il matterello.
Per ottenere delle piadine rotonde basterà stendere l'impasto, ruotarlo di un quarto di giro, stendere e ruotare, stendere e ruotare, fino ad ottenere le piadine della misura desiderata.

Cuocere la prima piadina per circa 1-2 minuti, poi girarla e cuocerla dall'alto lato finche non farà delle bolle e metterla su un piatto. Mentre una piadina cuoce si stende la successiva e si procede così fino a terminare le piadine.

Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche su:

FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST





2 commenti:

  1. Vedo che tu non usi il bicarbonato come da ricetta originale, ma le tue piadine sono venute bellissime ed immagino buone! Complimenti, autoprodurre in casa le piadine e' una gran cosa poi con una buona farina!
    Roby

    RispondiElimina
  2. Voglio provare a farle. Credo proprio non abbiano nulla a che vedere con quelle acquistate!

    RispondiElimina