Mini cakes quattro quarti con farina Integrale alle Mele e Nocicaramellate al Rosmarino con Cioccolato

L'abbinamento tra Mele e rosmarino, che usa spesso il maestro Ernst Knam, mi ha sempre incuriosito ed ora è giunto il momento di provarlo. Quando andiamo nel suo negozio la crostata di mele al rosmarino è li, io la punto ma alla fine prendo sempre qualcosa di più elaborato.
Mio marito ormai è in Cile per lavoro da quasi un mese e il mio morale è sotto i tacchi. Ci mancava anche il bambino malato che a casa si annoia e continua a chiedere quando torna il papà... Va be', facciamo la torta di mele, così ci tiriamo su un po'! Abbiamo fatto insieme, tra farina sparsa per tutta la cucina e dita nello zucchero, queste mini cakes quattro quarti con mele e noci caramellate al cioccolato che sono state divorate in un attimo. Uno tra i dolci più buoni che io abbia mai mangiato! Vi lascio la ricetta, spero che vi piaccia.

INGREDIENTI:

125 gr di farina integrale
125 gr di farina tipo 0
250 gr di uova
250 gr di zucchero
250 gr di burro
30 gr di cioccolato fondente

Per le mele caramellate:

3 mele
5 noci
20 gr di burro
150 gr di zucchero
1 rametto di rosmarino
Succo di limone

PREPARAZIONE:

Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti e spruzzatele con un po' di succo di limone per non farle annerire. Mettete in un pentolino lo zucchero, le mele, le noci e il rosmarino, fate caramellate per qualche minuto e spegnete il fuoco.
Nella planetaria montate il burro e lo zucchero. Quando si è formata una crema aggiungete le uova, uno alla volta e poi la farina. Aggiungete il cioccolato tritato e le mele caramellate ormai fredde. Mescolate bene e versate negli stampini. Cuocete a 180 gradi per circa 25 minuti. Controllate la cottura che varia in base al forno.




Commenti

  1. buonissimi,ne prendo uno per il mio caffè,un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver partecipato al nostro contest queste mini cake sono golosissime, rosmarino e cioccolato poi è un abbinamento che mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, davvero carino il tuo blog :)Mi sono unita ai tuoui lettori fissi..se ti fa piacere puoi ricambiare..a presto, un bacio!

    http://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Wow che meraviglia 😃 Mi intriga molto l'aggiunta del rosmarino, da provare! Bacioni e buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari