05 giugno 2017

Insalata tiepida di Funghi, Guanciale e germogli di Soia

Oggi piove e non fa caldo come nei giorni scorsi, quindi ne ho approfittato per preparare questo piatto, una via di mezzo tra un'insalata e un contorno. I contorni mi piacciono molto ma, non so perchè, non li posto spesso. Forse perché sono considerati solo un accompagnamento e sono un po' sottovalutati... e pensare che le verdure invece mi piacciono tantissimo! A volte preparo 3 o 4 contorni diversi e mangio solo quelli :-)
In questa insalata il contrasto freddo - caldo è molto piacevole, provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. Ora vi lascio la ricetta e spero che vi piaccia.

INGREDIENTI per 2 persone:

1 cespo di insaata
6 funghi tipo champignon
1 pomodoro
50 gr di guanciale
80 gr di germogli di soia
Olio evo
Aceto balsamico
Sale
Pepe

PREPARAZIONE:

Lavate e asciugate l'insalata, tagliatela a pezzi e mettetela in un'insalatiera con i pomodori tagliate a fette. Tagliate a strisce il guanciale e fatelo rosolare in una padella senza alcun condimento, finché diventerà croccante. Pulite i funghi e affettateli sottilmente. Togliete il guanciale dalla padella e metteteci i funghi. Fateli cuocere per 3 minuti ed aggiungete i germogli di soia. Salate, pepate e fate cuocere per altri 3 minuti. Condite l'insalata con sale, aceto e olio, aggiungete i funghi e i germogli intiepiditi e mescolate bene. Servite subito.



2 commenti:

  1. Infatti oggi io rinasco e continuo a non capacitarmi come si possa amare l estate che fa stare male. Bah. Amo le insalate amo i funghi amo il tuo bel piattino! Vengo a pranzo, deciso 😬

    RispondiElimina
  2. Qui sembra sempre che voglia fare chissà cosa, ma per il momento solo afa!!!!
    Mi piacciono un sacco queste preparazioni!!!

    RispondiElimina