mercoledì 13 dicembre 2017

Filoncini al Sesamo e semi di Chia





Ormai è risaputo, la macchina del pane non la mollo più, e pensare che è rimasta per anni abbandonata in un mobile in taverna... Ancora non conoscevo la comodità del suo utilizzo, basta mettere dentro gli ingredienti, scegliere il programma adatto e il gioco è fatto! Non rimane che sfornare la pagnotta e farla raffreddare. Io invece, dopo la lievitazione, ho formato questi filoncini al sesamo e semi di chia e li ho cotti in forno. Scegliete voi il metodo che preferite.
Vi lascio la ricetta, spero che vi piaccia.

INGREDIENTI:

410 gr di farina tipo 1
250 gr di acqua
6 gr di zucchero
6 gr di olio evo
7 gr di sale
5 gr di lievito di birra secco
3 cucchiai di semi di sesamo
2 cucchiai di semi di chia

PREPARAZIONE:

Mettete nel cestello della macchina del pane prima i liquidi, quindi l'acqua e l'olio, poi aggiungete il lievito, la farina, il sale, lo zucchero e i semi di chia. Avviate il programma 8 (impasto e lievitazione) e nel frattempo tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente. Muoveteli spesso per non farli bruciare e quando prendono un po' di colore spegnete il fuoco e fateli raffreddare per un minuto. Aggiungeteli all'impasto del pane mentre la macchina sta ancora lavorando e fate terminare il programma. Togliete il cestello dalla macchina, estraete il pane e senza maneggiarlo troppo tagliatelo a strisce.


Formate i filoncini e metteteli su una teglia, praticate un taglio per il lungo e lasciate riposare per altri 30 minuti.

Accendete il forno statico a 200 gradi, quando raggiunge la temperatura mettete dentro una teglia con un po' d'acqua, quindi infornate i filoncini. L'acqua serve a mantenere l'umidità nel forno, evitando che la crosta del pane si secchi subito bloccandone la lievitazione. Dopo circa 15 minuti abbassate la temperatura a 180 gradi e completate la cottura per altri 25 minuti. Verificate il grado di cottura, estraete i filoncini dal forno ed appoggiateli su una gratella a raffreddare.

1 commento: