25 giugno 2018

Confettura di More di Gelso bianche e Zenzero con l'estrattore



Quando si parla di more di gelso si da per scontato che si stia parlando di more nere, invece ne esistono altre varietà, forse meno conosciute ma non per questo meno buone. Per questa confettura ho usato le more bianche, molto dolci, che con lo zenzero ci stanno benissimo.
Quelli che preferisco però sono questi, i frutti del gelso sangue latte.
 Sono fortunata perche sotto casa ho tutte le varietà di piante, a seconda di quello che voglio lo trovo :-) e anche stavolta ho usato il mio adorato estrattore!

INGREDIENTI:

800 gr di more di gelso bianche già passate all'estrattore
400 gr di zucchero
1 busta di pectina 2:1
1 pezzettino di zenzero

PREPARAZIONE:

Passare le more e lo zenzero nell'estrattore con il filtro a maglie larghe. Pesare il succo e metterlo in una pentola con lo zucchero e la pectina. Mescolare e portare ad ebollizione per circa 5 minuti. Invasate la confettura ancora bollente in barattoli precedentemente sterilizzati, chiudere bene i tappi e capovolgere i vasetti. Quando si saranno raffreddati completamente riporre in dispensa al buio e una volta aperti conservare in frigo.

COME STERILIZZARE I VASETTI:


Mettete i vasetti di vetro e i tappi in forno a 120 gradi per almeno 10 minuti. Spegnete il forno e lasciateli dentro altri 10 minuti. Tirateli fuori, riempiteli con la confettura, chiudete bene i tappi e capovolgeteli.

Oppure:

Mettete i vasetti di vetro e i tappi in una pentola con acqua bollente per 10 minuti. Toglieteli con delle pinze e metteteli a scolare su un canovaccio pulito. Quando saranno asciutti riempiteli con la confettura, chiudete bene i tappi e capovolgeteli.

Nessun commento:

Posta un commento