02 giugno 2018

Torta di Noci allo Sciroppo di fiori di Sambuco

Qualche settimana fa ho preparato lo sciroppo di fiori di sambuco, è buonissimo per aromatizzare una granita o bagnare un pandispagna e l'ho usato anche in questa torta. Se non conoscete il sambuco leggete questo post su come distinguerlo dalla altre piante. I suoi fiori hanno un profumo e un gusto meraviglioso!
Per realizzare questa torta non usate uno stampo a cerniera o col fondo rimovibile perchè la torta deve essere ben imbevuta e lo sciroppo potrebbe gocciolare fuori dallo stampo.
Vi lascio la ricetta della torta di noci allo sciroppo di fiori di sambuco, spero che vi piaccia.





INGREDIENTI:

210 gr di farina
40 gr di maizena
80 gr di zucchero
125 gr di yogurt
150 ml di latte intero
1 uovo
80 ml di olio di semi
10 noci
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per la finitura:

50 ml si sciroppo di fiori di sambuco

PREPARAZIONE:

In una ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero, unire l'olio, il latte e lo yogurt e mescolare. Aggiungere la maizena, la farina, il lievito, il sale e amalgamare bene fino ad ottenere un composto liscio. Sgusciare le noci, romperle con le mani in maniera grossolana ed aggiungerle all'impasto, dando un'ultima rimestata. Oliare e infarinare una tortiera e versarvi il composto. Cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 40 minuti. Una volta cotta, lasciando la torta nello stampo, fare tanti buchini con uno stuzzicadenti. Versare sulla torta ancora tiepida lo sciroppo di fiori di sambuco e farla raffreddare completamente prima di estrarre la torta dalla teglia e servire.



Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche su:




Nessun commento:

Posta un commento