lunedì 18 giugno 2018

Confettura di More di Gelso nere e Lime con estrattore


Oggi c’è stato bel tempo e con un paio di amiche sono andata a raccogliere le more di gelso. Ogni occasione è buona per stare all’aria aperta, ed abbiamo portato con noi anche i bambini. Loro si divertono molto a fare questo genere di cose ma si stancano presto, quindi mentre i grandi raccoglievano, i bambini giocavano nei prati e mangiavano questi frutti deliziosi, macchiandosi le labbra e le guance. Tornati a casa abbiamo preparato la confettura utilizzando l'estrattore che riduce di molto il lavoro e ci semplifica la vita. Non occorre infatti tagliare il picciolo di ogni singola mora, basta inserire nella macchina il filtro a fori grossi e raccogliere il succo denso di frutta!

INGREDIENTI:

800 gr di more di gelso nere già passate all'estrattore
1 lime
400 gr di zucchero
1 busta di pectina 2:1

PREPARAZIONE:

Dopo aver passato le more nell'estrattore pesare il succo e metterlo in una pentola. Aggiungere il
succo del lime, lo zucchero e la pectina. Mescolare e portare ad ebollizione per circa 5 minuti. Invasate la confettura in barattoli precedentemente sterilizzati, chiudere bene i tappi e capovolgere i vasetti. Una volta raffreddati completamente riporre in dispensa al buio, una volta aperti conservare in frigo.

COME STERILIZZARE I VASETTI:


Mettete i vasetti di vetro e i tappi in forno a 120 gradi per almeno 10 minuti. Spegnete il forno e lasciateli dentro altri 10 minuti. Tirateli fuori, riempiteli con la confettura, chiudete bene i tappi e capovolgeteli.

Oppure:

Mettete i vasetti di vetro e i tappi in una pentola con acqua bollente per 10 minuti. Toglieteli con delle pinze e metteteli a scolare su un canovaccio pulito. Quando saranno asciutti riempiteli con la confettura, chiudete bene i tappi e capovolgeteli.

Nessun commento:

Posta un commento