14 gennaio 2017

Zuppa di Cavolo Nero, Orzo perlato e Lenticchie

In inverno preparo volentieri zuppe di ogni tipo e una cosa che in casa nostra non manca mai sono i legumi e i cereali. Mi piace usare entrambi ed aggiungo sempre altre verdure per rendere gustoso il piatto. Stavolta ho usato le lenticchie e l'orzo che ho trovato in uno dei cesti che ci hanno regalato per Natale. Ne è venuta fuori una zuppa deliziosa! Vi lascio la ricetta, spero che vi piaccia.

INGREDIENTI:

300 gr di cavolo nero
100 gr di orzo perlato
100 gr di lenticchie rosse decorticate
2 carote
1 patata
1 gambo di sedano
1/2 cipolla
5 bicchieri d'acqua
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Alloro
Timo
Olio evo
Sale
Pepe

Per insaporire:

Dado vegetale fatto in casa

PREPARAZIONE:

Tagliate le carote, il sedano, la cipolla e fateli soffriggere con un filo d'olio nella pentola a pressione. Pulite e tagliate a pezzi la patata e il cavolo nero, aggiungeteli alle verdure, unite l'orzo e l'acqua, il concentrato di pomodoro e chiudete la pentola. Cuocete per 10 minuti dal fischio, dopodiché fate uscire il vapore e aprite la pentola. Aggiungete le lenticchie, il dado, l'alloro e il timo, chiudete la pentola e cuocete per altri 10 minuti dal fischio. Fate uscire il vapore, regolate di sale, pepe e mettete un filo d'olio. Servite calda.

Se non usate la pentola a pressione aumentate i tempi di cottura.


Con questa ricetta partecipo, fuori concorso, al contest: MEAT FREE CONTEST ideato da "una mamma che cucina" ed ospitato dal blog "Le mie ricette collaudate"

2 commenti:

  1. Certo che ci piace, la tua zuppa! E a me piace proprio tutto il tuo blog, tanto che mi sono iscritta subito! Complimentoni e buona serata dalla tua follower nuova di zecca Cecilia (Frizzi e Pasticci)

    RispondiElimina