30 marzo 2019

Dado vegetale con poco sale in crema


Vi siete mai soffermati a leggere l’etichetta dei dadi vegetali del supermercato? Io si, e per questo motivo ho deciso di non comprarli più. Ormai da anni li faccio in casa e ne guadagnamo sia nel gusto che in salute.
È una preparazione semplice, che non richiede la sterilizzazione dei vasetti, ed è sempre pronto all'uso, basta prenderne un cucchiaio dal freezer ed aggiungerlo all'acqua per avere un ottimo brodo vegetale. Io lo uso tantissimo anche per insaporire le verdure in padella, non possiamo più farne a meno!
Nei dadi vegetali (di una nota marca) troviamo:
- Sale 48,5%
- Grasso vegetale di palma
- Glutammato monosodico
Già mi è passata la voglia di comprarlo... ma le verdure? Un dado vegetale dovrebbe contenere un bel po' di verdure. Eccole in fondo alla lista degli ingredienti:
- Verdure 4%
Non aggiungo altro.
Nel mio dado la percentuale di verdure è intorno al 85% e la differenza si sente, specialmente se usato nei brodi.
Ho fatto questa versione con tanta cipolla e ancora meno sale rispetto agli altri miei dadi che trovate QUI e ci è piaciuto molto. Facciamolo insieme!


INGREDIENTI:

150 gr di carote
150 gr di patate
150 gr di sedano
100 gr di zucchine
400 gr di cipolla
1 spicchio d’aglio
Basilico
Prezzemolo
Rosmarino
180 gr di sale grosso

PREPARAZIONE:

Tagliare le verdure a pezzetti e metterle in una pentola con il sale e gli aromi.
Accendere il fuoco e fare cuocere lentamente per 50 minuti, senza aggiungere liquidi. Il sale farà uscire l’acqua dalle verdure.
Passare le verdure con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema.
Completare la cottura per altri 5 minuti mescolando e riporre nei vasetti puliti. Una volta raffreddati conservarli in freezer.

Il dado, grazie alla presenza del sale (che è un anti congelante) rimarrà cremoso anche da congelato.

Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche su:

FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST




1 commento: