12 gennaio 2017

Tartufi di Panettone al Cocco

Il panettone è uno dei pochi dolci che in casa nostra non va per la maggiore. Non lo compriamo mai ma, nonostante tutto, ogni anno ce lo ritroviamo in casa perchè nella ditta dove lavora mio marito, lo mettono sempre nel cesto di Natale, come è giusto che sia... Se vi è avanzato e volete un'idea su come utilizzarlo, anche quando diventa meno soffice, provate questi tartufi. Oltre ad essere ottimi sono veloci da fare e carini da presentare. Vi lascio la mia ricetta, spero che vi piaccia.

INGREDIENTI:

200 gr di panettone senza canditi
70 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di crema spalmabile al cocco (sostituibile con Nutella)
2 cucchiai di latte intero
2 cucchiai di cocco rapè

PREPARAZIONE:

Fate a pezzi piccoli il panettone e mettetelo in una ciotola con il latte e la crema spalmabile. Mescolate bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto leggermente appiccicoso. Fate fondere il cioccolato e versatelo sopra, amalgamando con la mano, come quando fate le polpette. Formate i tartufi e rotolateli nel cocco rapè. Fate riposare in frigo per almeno 20 minuti e servite.

Con questa ricetta partecipo, fuori concorso, al contest: MEAT FREE CONTEST ideato da "una mamma che cucina" ed ospitato dal blog "Le mie ricette collaudate"

2 commenti:

  1. Adoro queste ricette: veloci, golose e di riciclo. E poi i tartufi sono perfetti in qualsiasi occasione! Che bontà :-P

    RispondiElimina
  2. Anche a casa nostra il panettone non è molto apprezzato (mentre il pandoro sparisce subito!)
    Mi segno subito questa ricetta deliziosa.
    Grazie per averla condivisa.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina