10 febbraio 2015

Meringhe facili per San Valentino

Tra poco è San Valentino, mi serve un dolce che non appesantisca ed economico... Cosa c'è di meglio delle meringhe? Non mi ero mai cimentata prima d'ora in questa preparazione perché la cottura mi ha sempre spaventata un po', invece farle è stato facile e divertente. Ho usato una tecnica con cui a volte decoro i cupcakes per farle a forma di cuore e con delle sfumature rosse.
INGREDIENTI:
80 gr di albumi (circa 2)
160 gr di zucchero a velo
Un pizzico di sale
Un goccio di limone
100 gr di cioccolato fondente
Colorante alimentare rosso (opzionale)

PREPARAZIONE:
Mettere gli albumi nella ciotola della planetaria con un pizzico di sale ed iniziare a montarli. (Potete usare anche un frustino elettrico) quando iniziano a gonfiarsi unire metà dello zucchero, qualche goccia di limone e continuare a montare. Quando sono ben montati aggiungere il rimanente zucchero e mescolare con una spatola dal basso verso l'alto, per non smontare le chiare.

Una volta amalgamato il tutto mettere una bocchetta a stella nella sac a poche e fare una o due righe all'interno del sacchetto con il colorante alimentare.

Mettere nel sacchetto la meringa e tagliare la punta di plastica. Su una teglia fare 4 punti con il composto ed appoggiarci la carta forno. In questo modo il foglio non si muoverà. Dare la forma preferita alle meringhe ed infornare a 80/100 gradi in forno statico per circa 2 ore. Se rimangono attaccate alla carta forno vuol dire che non sono ancora cotte. In questo caso prolungare la cottura di altri 10 minuti.

Una volta freddate si appoggia la base nel cioccolato precedentemente fuso. Quando il cioccolato si rapprende sono pronte per essere consumate.

CONSIGLI:
-Il limone serve a rendere lucide le meringhe e ad attenuare il gusto di uovo.
-Lo zucchero a velo si può sostituire con quello semolato, il risultato sarà un po' diverso ma il gusto non cambia.
-Se non si mangiano subito si possono conservare in una scatola di latta per alcuni giorni.



4 commenti:

  1. Davvero belle queste meringhe. Brava!

    RispondiElimina
  2. quanto sono belle, io non ho ancora provato a fare le meringhe!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. brava,bellissime,io non riesco mai,complimenti

    RispondiElimina