26 gennaio 2019

La mia Sheet Pan di Rape, Funghi, Cipolle e Lenticchie per il Club del 27


Questo mese noi del Club del 27 vi presentiamo le Sheet Pan Recipes, ovvero ricette dove gli ingredienti vengono cotti tutti insieme dentro a una teglia. La sheet pan è la classica teglia da forno rettangolare con i bordi alti 3 cm, le ricette che abbiamo testato sono tantissime e le trovate tutte qui.
Io ho scelto questo misto di rape, funghi, cipolla rossa e lenticchie che mi è piaciuto veramente tanto.
Per quanto mi riguarda ho trovato comodissimo fare le verdure in questo modo perché, oltre ad essere buone e veloci da preparare, mentre cuociono in forno posso dedicarmi ad altro!


Vi lascio la ricetta:

INGREDIENTI:

1 kg rape miste
3 cipolle rosse tagliate a spicchi
250 gr funghi champignon a fette

400 gr di lenticchie già cotte
3 cucchiai di olio di oliva
Rosmarino

100 gr formaggio Feta
Sale

Per il dressing:

6 cucchiai olio di oliva
3 cucchiai aceto balsamico
1 cucchiaino zucchero semolato
1 spicchio d'aglio tritato
Prezzemolo tritato

PREPARAZIONE:


Pelare le rape e tagliarle a spicchi, disponendole su una teglia foderata di carta forno. Aggiungere le cipolle rosse e spargere sopra i funghi. Condire con l’olio e il rosmarino tritato. Cuocere per 45 minuti in forno già caldo, a 190 gradi, fino a quando le barbabietole diventano morbide.

Scolare le lenticchie, sciacquarle e distribuirle nella teglia, quindi infornare per altri cinque minuti.
Mescolare olio, aceto balsamico, zucchero e aglio tritato. Togliete la teglia dal forno, salare, distribuire sopra il dressing e il prezzemolo. Aggiungere la feta sbriciolata e
 servire caldo o a temperatura ambiente.

Considerazioni: Il piatto è ottimo ma per me c'e troppo aglio, la prossima volta userò solo 1/2 spicchio.








Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche su:

FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST





9 commenti:

  1. Delizioso, lo so già...

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta me la devo ricordare prima che inizi l'inverno prossimo, con rape e barbabietole del mio orto... deve essere favolosa...e poi è bellissima :-)

    RispondiElimina
  3. Queste teglie sono spettacolari e si abbinano con tutto! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. ma quante belle rape! della serie " ce le ho tutte!"... Bravissima!

    RispondiElimina
  5. Sai che dalle mie parti non si trovano le rape?

    RispondiElimina
  6. Un bel mix di sapori e colori ^_^
    Una teglia bellissima.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  7. Woow ! abbinamento insolito si sapori, da provare !

    RispondiElimina