08 gennaio 2016

Grissini con esubero di Lievito Madre

Non sono una sprecona e mi dispiace buttare anche quella minima parte di lievito madre che avanza dal rinfresco, quindi cerco sempre di riutilizzarlo. Questi grissini, oltre ad essere veloci da fare, sono buoni e saporiti. Quando mi dimentico di comprare il pane prendo un pezzo del mio lievito e li faccio, praticamente a costo zero.

INGREDIENTI:

120 gr di pasta madre non rinfrescata
70 gr di farina 1
35 gr di acqua tiepida
1/2 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE:

Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria e impastate con il gancio per circa 5 minuti, fino a quando otterrete una palla liscia. Fatela riposare a temperatura ambiente per 15-20 minuti e poi stendetela con il matterello. Tagliate i grissini con una rotella dentata e metteteli in una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete per circa 20 minuti a 180 gradi.


Se vuoi altre idee su come utilizzare l'esubero di lievito madre prova anche:


Grissini arrotolati ai Semi di Papavero con esubero di Pasta Madre

Piadina Sfogliata con esubero di Pasta Madre

4 commenti:

  1. io sono perennemente in lotta con il mio lievito madre.
    Questi grissini oltre che buoni sembrano avere una preparazione veloce..proverò

    RispondiElimina
  2. DAVVERO OTTIMI, POSSO RUBARTENE UN PAIO???BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Sembrano comprati! Stupendiiii

    RispondiElimina
  4. Ma che bene ti sono venuti.....è da tanto che penso al lievito madre, ma non mi decido mai!!!
    Baci

    RispondiElimina