06 gennaio 2016

Ferri di cavallo al Kamut

Questi ferri di cavallo sono tra i biscotti più buoni che io abbia mai mangiato. Li prepara una mia amica ogni anno per Natale e di solito li mangiamo insieme. Quest'anno però non ci siamo viste, quindi le ho chiesto la ricetta, l'ho modificata a modo mio e li ho fatti per regalarli ad amici e colleghe.

INGREDIENTI:

Per i biscotti:

300 gr di farina di kamut
100 gr di fecola di patate
150 gr di zucchero
200 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 pizzico di sale

Per la decorazione:

150 gr di cioccolato fondente

PREPARAZIONE:

Mettete nel mixer, o se preferite in una ciotola, tutti gli ingredienti e amalgamateli fino ad ottenere una palla. Mettete l'impasto in una spara biscotti e schiacciate per fare uscire l'impasto di uno scatto. Staccatelo con un coltellino, piegatelo con le dita, dandogli la forma di ferro di cavallo e appoggiatelo direttamente su una teglia ricoperta di carta forno. Cuocete a 180 gradi per una decina di minuti. Una volta raffreddati decorateli con il cioccolato. Sciogliete il cioccolato nel microonde o a bagnomaria e con un cucchiaio fatelo cadere sui biscotti. Lasciate solidificare completamente il cioccolato prima di confezionarli o gustarli.

Se non avete voglia di usare la spara biscotti potete semplicemente dargli la forma con le mani.

Nessun commento:

Posta un commento