La crescionda di Spoleto è un dolce tipico del Carnevale, è fatta con cioccolato e amaretti ed è davvero molto buona. Nonostante sembri un dolce elaborato prepararla è semplicissimo. Da un unico impasto, in cottura avviene la magia... si formano 3 strati separati con consistenze diverse: cioccolato, budino e amaretti.
Ne esistono tre varianti principali: la crescionda di mele, la crescionda poretta e la crescionda “a tre strati”, la più celebre e diffusa.
INGREDIENTI:
4 uova
200 gr di amaretti
500 ml di latte a temperatura ambiente
1 bicchierino di liquore all’amaretto
100 gr di cioccolato fondente
70 gr di zucchero
50 gr di farina 00
scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Frullare gli amaretti e tritare il cioccolato. Montare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il latte, il liquore, il cioccolato e amalgamare. Unire infine la farina, il sale, la buccia grattugiata del limone e gli amaretti. Montare a neve gli albumi e aggiungerli all'impasto delicatamente, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, per non farli smontare.
Versare il composto, che sarà molto liquido, in una tortiera rivestita di carta forno e cuocere a 180 gradi per 30 minuti. Fare raffreddare completamente prima di sformare il dolce.
Nessun commento:
Posta un commento