05 dicembre 2015

Polpette di Fagioli e Verdure con sugo alle Olive

Ormai sono diventata maestra nel fare le polpette, le faccio in mille modi perché è l'unico modo per far mangiare certe cose a mio figlio che in questo periodo mi fa disperare... Ha sempre avuto un grande appetito ma da qualche giorno mangia pochissimo, sarà colpa degli antibiotici che prende per le varie otiti che fa o altro non lo so... Sono arrivata al punto di dargli una brioche pur di fargli mangiare qualcosa e so che è sbagliato... Comunque, ieri sera gli ho proposto queste polpette e con mia grande soddisfazione le ha mangiate. Le ho fatte con il minestrone e i fagioli surgelati e le ho condite con un sughetto alle olive molto saporito. Ecco la ricetta!


INGREDIENTI per le polpette:
150 gr di fagioli borlotti surgelati
3 cucchiai di minestrone surgelato
1 uovo
50 gr di parmigiano grattugiato
Pane grattugiato q.b.
Sale
Per il sugo:
200 gr di passata di pomodori
Olive q.b.
Basilico
Sale
Olio evo
PREPARAZIONE:
Lessate in poca acqua i fagioli e il minestrone per circa 20 minuti, scolateli, e lasciandoli dentro al colino, schiacciateli con un cucchiaio per fare uscire l'acqua in eccesso. Passateli al passaverdura per eliminare le bucce e mettete la purea ottenuta in una ciotola. Unite l'uovo, il parmigiano, il sale ed addensate il composto con il pane grattugiato. Dovete ottenere una consistenza morbida ma che permetta alle polpette di non disfarsi. Date forma alle polpettine con le mani e preparate il sugo. In una padella scaldate un filo d'olio e versate la passata di pomodoro, unite il sale, il basilico tritato, le olive tagliate a pezzi e le polpette, che si insaporiranno nel sugo. Cuocete a fuoco basso per 10-15 minuti girando le polpette a metà cottura.

Provate anche le mie


Polpette al sugo alle Erbe Aromatiche
Mini polpette di Tacchino e Zucchine

Nessun commento:

Posta un commento