09 giugno 2017

Confettura di buccia d'Anguria

L'anguria è un frutto molto goloso e in estate ne consumiamo molta, ogni volta però con le bucce riempiamo in un attimo il secchiello dell'umido. Possibile che non ci sia un modo per usare questi scarti? Certo che c'è, ed eccolo qui: è la confettura di bianco di anguria. Ideale in una crostata, spalmata sul pane a colazione oppure in una cena abbinata ai formaggi stagionati.
Un modo semplice per cucinare senza sprechi e creare quasi a costo zero un ottimo prodotto.
Vi lascio la ricetta e spero che vi piaccia!


INGREDIENTI per 3 vasetti da 400 ml:

1 kg di buccia di anguria (la parte bianca)
500 gr di zucchero semolato
1cucchiaino di cannella
2 cucchiai di succo di limone
1 busta di pectina fruttapec 2:1

PREPARAZIONE:

Fate a cubetti la parte bianca dell'anguria, pesatela e mettetela in una pentola capiente. Aggiungete lo zucchero, la pectina, mescolate ed accendete il fuoco. Dal bollore fate cuocere per 5 minuti mescolando un paio di volte. Aggiungete il succo di limone, la cannella, mescolate e spegnete il fuoco. Invasate subito la confettura nei barattoli sterilizzati, chiudeteli e fateli raffreddare capovolti. Conservateli al buio nella dispensa e dopo 10 giorni la confettura di bianco d'anguria sarà pronta per essere consumata. Essendo l'anguria un frutto con un'acidità molto bassa é bene non conservare la confettura per molto tempo perché potrebbe deteriorarsi. Al massimo circa 5 mesi ma non preoccupatevi, finirà molto prima.

COME STERILIZZARE I VASETTI:

Mettete i vasetti di vetro e i tappi in una pentola con acqua bollente per 10 minuti. Toglieteli con delle pinze e metteteli a scolare capovolti su un canovaccio pulito. Quando li riempite di marmellata o confettura dovranno essere perfettamente asciutti.


Con questa ricetta con la frutta di stagione partecipo (ovviamente fuori concorso) al mio Meat Free Contest ospitato per questo bimestre da Cucina che ti passa.


Nessun commento:

Posta un commento