29 dicembre 2017

Alberelli di sfoglia al Salmone


Gli alberelli di pasta sfoglia al salmone sono uno dei piatti che ho servito per il pranzo di Natale. Quest'anno mi sono occupata di stuzzichini e antipasti che sono la portata che preferisco. Pianifico sempre con largo anticipo ciò che devo cucinare, cercando di variare ingredienti e preparazioni, trovo che non sia per niente piacevole ritrovarsi a mangiare 10 antipasti diversi ma simili, a base di pasta sfoglia, pane, salatini e pizzette... Per questo motivo, oltre a questi alberelli al salmone, ho servito tra le altre cose dei bocconcini di caprino alle erbe, le tartine in gelatina, gli involtini di prugne e bacon, e l'insalata di mare.
Il salmone è un ingrediente che non può mancare sulle tavole delle feste ed ecco allora questa ricetta sfiziosa per un antipasto goloso.





INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr di salmone affumicato
80 gr di formaggio spalmabile

Stecchini in legno

PREPARAZIONE:

Srotolate la pasta sfoglia e spalmatela con il formaggio, creando uno strato uniforme. Ricopritela con le fette di salmone e tagliate dalla parte più lunga delle strisce larghe circa 2 cm. Piegate ogni striscia in un piccolo quadrato, poi via via in parti sempre più grandi, fino a formare l'alberello. Infilzate con uno stecchino ed appoggiateli su una teglia rivestita con carta forno. Scaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilata e cuocete gli alberelli di sfoglia al salmone per circa 20 minuti.


Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su:

FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST


1 commento: