06 aprile 2020

Ciambelline soffici al forno

Oggi è il compleanno di mio figlio e ho preparato queste ciambelline, di cui è molto goloso, soffici e leggere perché cotte al forno. Sono semplici da realizzare e golosissime, ricoperte di zucchero semolato.
Quest'anno sarà un compleanno diverso, senza amici, senza festa, solo noi tre in famiglia... Come ogni bambino aspettava con ansia questo momento ma purtroppo, vista l'emergenza, non si può fare diversamente... vorrà dire che almeno avrà da mangiare il suo dolce preferito.


INGREDIENTI per circa 22 ciambelline:

480 gr di farina 0
230 gr di latte intero
100 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo
60 gr di zucchero semolato
7 gr di lievito fresco
1 pizzico di sale

Per la decorazione a piacere:
Burro e zucchero semolato

PREPERAZIONE:

Mettere nella planetaria o in una ciotola latte, lievito, uovo, zucchero e circa metà della farina. Impastare per un paio di minuti ed aggiungere il sale, il burro a pezzetti e il resto della farina. Continuare ad impastare per 10 minuti, fino ad ottenere un impasto morbido. Fare una palla e metterla a lievitare per 45 minuti nella ciotola infarinata, mettere un po' di farina anche sopra e coprire con un telo. Deve raddoppiare di volume.
Stendere l'impasto con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia alta circa 1 cm e tagliare tanti cerchi con un coppapasta di 8 cm di diametro. Per ottenere delle ciambelle fare il buco togliendo il centro con un piccolo coppapasta o un tappo di plastica di una bottiglia. Impastare di nuovo i ritagli.


Sistemare le ciambelline su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziate tra loro, e farle lievitare per un'ora o più, fino al raddoppio, sempre coperte da un telo per non farle asciugare.


Infornare per 15-17 minuti in forno già caldo a 180 gradi, modalità statica, finché saranno leggermente dorate. Per ottenere delle ciambelline morbide fare attenzione a non farle cuocere troppo.

Sciogliere il burro e spennellare le ciambelle ancora calde, rigirarle nello zucchero e farle raffreddare.



Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche su:

FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST







1 commento:

  1. Fantastiche! La cottura in forno mi incuriosisce troppo....credo proprio che le proverò presto!

    RispondiElimina