20 maggio 2019

PANE INTEGRALE AL LATTE E FIORI DI SAMBUCO FARCITO CON CONFETTURA DI FRAGOLE

Ho utilizzato i fiori di sambuco per aromatizzare questo pane al latte, farcito con la confettura di fragole che ho fatto un paio di settimane fa. I fiori non sono indispensabili per la riuscita della ricetta, se non li avete potete tranquillamente ometterli, ma danno un profumo meraviglioso al pane e vi consiglio di usarli!





INGREDIENTI:

Per il pane:

500 gr farina integrale
300 gr latte intero
70 gr zucchero semolato
50 gr burro
4 ombrelli di fiori di sambuco
7 gr lievito di birra secco
7 gr sale

Per farcire:

200 gr confettura di fragole fatta in casa
Burro per ungere lo stampo

PREPARAZIONE:

Scaldare il latte e il burro in un pentolino fino quasi a bollore e spegnere il fuoco. Scuotere leggermente i fiori di sambuco per eliminare eventuali insetti ed aggiungerli al latte, mescolare e lasciarli in infusione per 20 minuti. Filtrare il latte ed eliminare i fiori.
Versare tutti gli ingredienti nella planetaria ed impastare per 10 minuti. Fare riposare l'impasto coperto per 30 minuti, quindi stenderlo ed eseguire un giro di pieghe a tre, ruotare l'impasto di 90 gradi e fare un altro giro di pieghe a 3, come nelle foto.
Formare un panetto e lasciarlo lievitare, coperto, per un'ora.
Riprendere l'impasto, stenderlo e spalmarlo con la confettura di fragole. Arrotolare l'impasto come nelle foto, attorcigliarlo e metterlo in uno stampo da plumcake unto di burro.
Lasciare lievitare un'ora ed infornare in forno statico a 180 gradi, per circa 40 minuti o comunque fino a cottura ultimata.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su:

FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST

2 commenti:

  1. Wow! Grazie perché ci stai facendo scoprire i mille usi dei fiori di sambuco.
    Ricetta golosa che mi segno subito.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina