21 maggio 2019

CONFETTURA DI FIORI DI SAMBUCO

Andate in periferia, cercate un albero di sambuco ed annusate i suoi fiori. Provate ad usarli in una ricetta, lasciatevi ispirare dalla vostra fantasia e, se proprio siete a corto di idee, ci sono io:

Ricette con i fiori di sambuco.

Inizierete anche voi ad amarne il gusto e il profumo.
Sapete già Come riconoscere il Sambuco? E' molto semplice!
Dopo aver provato ad aromatizzare il latte con i fiori di sambuco per il pane al latte ecco per me il passo successivo: aromatizzare il succo di mela e farne una confettura.
Si lo so... tecnicamente più che una confettura, questa è una gelatina perché è fatta con del succo di frutta ma rimane morbida come una confettura, chiamiamola come vogliamo, il risultato non cambia, è ottima! Vi raccomando solo una cosa, se volete farci una crostata usatela a crudo perché in cottura diventa liquida.





INGREDIENTI:

900 ml succo di mela
350 gr zucchero
1 busta pectina 3:1 (fruttapec)
10 ombrelli di fiori di sambuco

PREPARAZIONE:

Mettere in una grossa ciotola il succo di mela. Agitare leggermente i fiori per togliere eventuali insetti, mettere 5 ombrelli di fiori di sambuco a macerare nel succo e riporre in frigorifero per 24 ore.
Togliere la ciotola dal frigo e sgranare i 5 fiori rimanenti, mettendoli da parte
Filtrare con un colino il succo, eliminare i fiori e metterlo in una pentola capiente. Unire la pectina, lo zucchero, mescolare e portare a bollore. Fare cuocere 5 minuti e spegnere il fuoco.
Suddividere i fiorellini nei barattoli sterilizzati e versarvi la confettura ancora calda. Sarà liquida ma raffreddandosi raggiungerà la giusta consistenza. Chiudere i barattoli con i tappi e metterli a testa in giù. I fiori saliranno in superficie, per distribuirli uniformemente dopo 2 ore, quando la confettura si sta solidificando, agitare i barattoli. Conservare al buio in dispensa e una volta aperto in frigorifero.

COME STERILIZZARE I VASETTI:


IN FORNO:

Mettere i vasetti di vetro e i tappi in forno a 120 gradi, per almeno 10 minuti. Spegnere il forno e lasciarli dentro altri 10 minuti. Tirarli fuori, riempirli con la confettura, chiudere bene i tappi e capovolgerli.

Oppure:

IN ACQUA BOLLENTE:
Mettere i vasetti di vetro e i tappi in una pentola, con acqua bollente, per 10 minuti. Toglierli con delle pinze e metterli a scolare su un canovaccio pulito. Quando saranno asciutti riempirli con la confettura, chiudere bene i tappi e capovolgerli.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su:

FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST

1 commento:

  1. Da provare anche questa! Ormai mi hai trasmesso la “sambuchite”!😉
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina