07 maggio 2019

CONFETTURA DI FRAGOLE

Una fetta di pane e marmellata (o in questo caso confettura) è l'ideale per la colazione o la merenda. Mio figlio la mangia tutti i giorni e per questo motivo preferisco farla in casa. E' facile da preparare e sterilizzare i vasetti nel forno, per me, è molto più comodo che farli bollire.



INGREDIENTI:

1 kg di fragole già pulite
1 mela
600 gr di zucchero

PREPARAZIONE:

Sbucciare la mela, tagliarla a pezzettini piccoli e metterli in una pentola. Dividere le fragole in quattro, unirle alla mela ed aggiungere lo zucchero. Mescolare gli ingredienti e portare a bollore. Cuocere la confettura per 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando la confettura è ancora bollente invasare in vasetti di vetro sterilizzati.
Conservare in dispensa e, una volta aperti, in frigorifero.

COME STERILIZZARE I VASETTI:

IN FORNO:
Mettere i vasetti di vetro e i tappi in forno a 120 gradi, per almeno 10 minuti. Spegnere il forno e lasciarli dentro altri 10 minuti. Tirarli fuori, riempirli con la confettura, chiudere bene i tappi e capovolgerli.

Oppure:

IN ACQUA BOLLENTE:
Mettere i vasetti di vetro e i tappi in una pentola, con acqua bollente, per 10 minuti. Toglierli con delle pinze e metterli a scolare su un canovaccio pulito. Quando saranno asciutti riempirli con la confettura, chiudere bene i tappi e capovolgerli.

Se ti è piaciuta la ricetta seguimi anche su:

FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST

1 commento: