Al rientro dalle vacanze avevamo il frigo vuoto ed abbiamo colto l'occasione per andare al mercato ortofrutticolo di Milano per riempirlo per bene. Quando ci andiamo, visto i prezzi molto vantaggiosi, facciamo scorta di tutto ciò che è di stagione. Tra le altre cose abbiamo preso una cassetta con più di 50 fiori di zucca freschissimi a 2€ e nei prossimi giorni posterò tutte le ricette in cui li ho usati. Intanto ecco un'idea per un antipasto semplice ma di grande effetto: la sfogliata ai fiori di zucca.
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine
10 fiori di zucca
2 cucchiai di Grana grattugiato
Olio
Sale
PREPARAZIONE:
Lavare, asciugare le zucchine ed affettarle con una mandolina.
Aprire i fiori di zucca, staccare la parte chiusa con il pistillo, lavarli ed asciugarli delicatamente.
Mettere in una teglia bassa la pasta sfoglia, bucarla con una forchetta e disporre le zucchine. Partendo dall'esterno fare due giri di zucchine sovrapposte per metà, uno di fiori di zucca stesi, e terminare con altre zucchine e un fiore centrale. Salare ed aggiungere un filo d'olio (1).
Ripiegare il bordo di sfoglia, schiacciarlo con i rebbi di una forchetta (2) ed infornare, in forno già caldo, a 180 gradi per circa 20 minuti. Estrarre la tortiera dal forno, cospargere con il formaggio (3) e terminare la cottura per altri 5-10 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento