29 agosto 2019

SFOGLIATA AI FIORI DI ZUCCA

Al rientro dalle vacanze avevamo il frigo vuoto ed abbiamo colto l'occasione per andare al mercato ortofrutticolo di Milano per riempirlo per bene. Quando ci andiamo, visto i prezzi molto vantaggiosi, facciamo scorta di tutto ciò che è di stagione. Tra le altre cose abbiamo preso una cassetta con più di 50 fiori di zucca freschissimi a 2€ e nei prossimi giorni posterò tutte le ricette in cui li ho usati. Intanto ecco un'idea per un antipasto semplice ma di grande effetto: la sfogliata ai fiori di zucca.



INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia
2 zucchine
10 fiori di zucca
2 cucchiai di Grana grattugiato
Olio
Sale

PREPARAZIONE:

Lavare, asciugare le zucchine ed affettarle con una mandolina.
Aprire i fiori di zucca, staccare la parte chiusa con il pistillo, lavarli ed asciugarli delicatamente.
Mettere in una teglia bassa la pasta sfoglia, bucarla con una forchetta e disporre le zucchine. Partendo dall'esterno fare due giri di zucchine sovrapposte per metà, uno di fiori di zucca stesi, e terminare con altre zucchine e un fiore centrale. Salare ed aggiungere un filo d'olio (1).
Ripiegare il bordo di sfoglia, schiacciarlo con i rebbi di una forchetta (2) ed infornare, in forno già caldo, a 180 gradi per circa 20 minuti. Estrarre la tortiera dal forno, cospargere con il formaggio (3) e terminare la cottura per altri 5-10 minuti.

Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM

Nessun commento:

Posta un commento