lunedì 16 ottobre 2017

Cous cous rosa con Tonno e Cannellini


Siamo ormai a metà ottobre ma le giornate sono calde e, per quanto mi riguarda, le ricette invernali possono ancora aspettare... Si sente spesso dire che non esistono più le mezze stagioni, allora faccio finta che sia ancora estate e mi godo questo fresco e colorato cous cous. Vi lascio la ricetta, spero che vi piaccia.

INGREDIENTI per 4 persone:

1 bicchiere di cous cous
1 bicchiere abbondante di acqua

100 gr di tonno in scatola
100 gr di cannellini già lessati
1 zucchina
1/2 barbabietola già cotta
1/2 carota
100 gr di scamorza
Prezzemolo
Olio
Sale

PREPARAZIONE:

Mettete il cous cous in una ciotola, aggiungete l'acqua molto calda, la barbabietola tagliata a cubetti, salate e coprite con un piatto per 5 minuti. Tagliate la carota a cubetti e fatela stufare in una padella con un filo d'olio e un po' d'acqua. Dopo 10 minuti aggiungete alle carote la zucchina tagliata a rondelle, salate e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sgranate il cous cous con una forchetta, aggiungete un filo d'olio, i fagioli, le verdure e il tonno sgocciolato. Mescolate e distribuite nei piati, completando con la scamorza a cubetti e il prezzemolo tritato. Servite a temperatura ambiente.

3 commenti:

  1. Guarda fa ne fa un caldo boia. Strano malato ... comunque .. il cous cous io lo mangio ad ogni temperatura e quindi per me è una ricetta attualissima 😉😋

    RispondiElimina
  2. ma lo sai che è una ricetta bellissima per una cena a tema "colore rosa"? Ne ho dovuta organizzare una tempo fa e non sapevo a che santo votarmi (il budget mi vietava il salmone...) grazie dell'idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la barbabietola puoi colorare qualsiasi piatto, sono contenta di averti dato un'idea :-)

      Elimina