01 giugno 2018

Polpette di Broccoli e Patate


Anche se non è periodo di crocifere il broccolo è l'unica verdura che mio figlio mangia volentieri. Chiunque abbia un figlio lo sa, va a periodi, quindi anche se è primavera inoltrata qui mangiamo i broccoli!
I broccoli sono ortaggi ricchi di calcio, ferro, fosforo, potassio, vitamina C, B1 e B2. A me piacciono molto ma io non faccio testo, non credo esista una verdura che non mi piaccia... Dal momento che sto anche seguendo un piano di rieducazione alimentare la cosa è positiva!
Ora vi lascio la ricetta delle polpette di broccoli e patate, spero che vi piacciano.

INGREDIENTI:

500 gr di broccolo
500 gr di patate (2 grosse)
1 uovo
100 gr di formaggio grattugiato
Pangrattato q.b.
Sale
Pepe

PREPARAZIONE:

Cuocere le patate al microonde per 8 minuti, pelarle e schiacciarle. Lavare il broccolo, tagliarlo a rosette e fare il gambo a cubetti. Cuocerlo in una padella con un filo d'olio e dell'acqua per circa 15 minuti, quindi schiacciarlo con una forchetta. In una terrina unire le patate, il broccolo, l'uovo, il formaggio grattugiato, sale, pepe ed aggiungere il pangrattato per ottenere un impasto non troppo molle.

Qui c'è il mio trucco:

Con il porzionatore del gelato prelevare il composto e mettere in fila le palline su una teglia rivestita di carta forno. Con le dita schiacciarle leggermente ed ecco pronte le polpette, tutte della stessa misura cuoceranno in maniera uniforme.

Cuocere in forno ventilato già caldo, a 180 gradi per 15 minuti, girarle e completare la cottura per altri 10 minuti circa.

Sono buonissime sia calde che a temperatura ambiente.


1 commento: